CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Un’intensa giornata del patrono è quella vissuta oggi a Castiglione delle Stiviere. La festa di San Luigi Gonzaga ha visto infatti l’organizzazione di una serie iniziative e cerimonie che per la verità avevano già avuto un prologo sabato scorso con la consegna del Luigi D’Oro allo storico Giovanni Chiarini.
Ma oggi è stato soprattutto il giorno dell’inaugurazione ufficiale del Cammino di Fede e Solidarietà, 175 km di sentieristica nel territorio tra le province di Mantova e Brescia, sulle tracce di vita di tre grandi Santi: San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere, Beata Paola Montaldi a Volta Mantovana e Sant’Angela Merici a Desenzano del Garda. L’itinerario, promosso dall’Associazione Colline Moreniche del Garda che compie 35 anni, ha visto il momento del taglio del nastro davanti alla basilica di San Luigi con il vescovo Marco Busca affiancato dai sindaci degli undici comuni che rientrano nel percorso, dal consigliere regionale Alessandra Cappellari e da Gastone Savio, l’ex parlamentare di Solferino che ha ideato il progetto dell’itinerario, liberamente ispirato al Cammino di Santiago, anche se ovviamente in forma più ristretta. Nel caso del Cammino di Fede e Solidarietà il carattere religioso, che è l’elemento prioritario, si arricchisce con le bellezze paesaggistiche e naturalistiche delle colline moreniche e con i suoi tanti riferimenti storico-culturali. Proprio “la solidarietà” è legata alla Croce Rossa la cui idea nacque a Castiglione con Henry Dunant a seguito della sanguinosa battaglia di Solferino e San Martino nel 1859.
Da domani il Cammino sarà quindi operativo con tanto di guide. Chi fosse interessato può rivolgersi all’Associazione Colline Moreniche che ha sede a Solferino.
Il vescovo ha poi presieduto la celebrazione della messa nella basilica, quindi insieme al parroco monsignor Gian Giacomo Sarzi Sartori e al sindaco Enrico Volpi, si è recato all’Infiorata Aloisiana dove è terminata anche la sfilata storica. Qui, prima di impartire la benedizione all’opera d’arte, promossa dall’Associazione Gemellaggi di Castiglione delle Stiviere, ha ammirato i dipinti illustrati da Lucia Zanotti.
Si tratta di un’esposizione di grandi tele pittoriche raffiguranti San Luigi Gonzaga, patrono di Castiglione e protettore della gioventù, e i suoi gigli, a cui hanno partecipato 33 pittori italiani, tra cui 9 Maestri Madonnari, pittori francesi e tedeschi e gli studenti della V A dell’Istituto D’Arte Dal Prato di Guidizzolo guidati dall’insegnante Vincenzo Denti. I dipinti sono stati esposti a terra sulla salita di Ripa Castello che parte da Piazza Dallò e arriva al Castello.