Tornano sul lago di Garda gli antichi giochi sul Canale. L’associazione Compagnia del Morbo torna sul Canale di Mezzo a Peschiera del Garda con l’edizione 2019 dei giochi più attesi dell’anno. L’evento folkloristico anche quest’anno è stato organizzato dai ragazzi dall’associazione Compagnia del Morbo con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda e si terrà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 21 sul Canale di Mezzo.
Il Palo della Cuccagna
Tra i più noti in zona, ci sarà il Palo della Cuccagna: un’installazione orizzontale a qualche metro dall’acqua sulla quale gli impavidi dovranno camminare fino all’estremità e prendere una bandierina cercando di non scivolare sulla superficie che viene ricoperta con prodotti untuosi.
Il Ciclotuffo
Peschiera vanta l’autenticità di una di una di queste goliardiche discipline: il Ciclotuffo. Gli arilicensi detengono la paternità di questo gioco. Le memorie storiche del paese raccontano di quando non c’erano strutture allestite per l’occasione ma i partecipanti si lanciavano in sella alle loro due ruote dalla zona più alta del paese, dall’ex tennis. In questo gioco solo i più coraggiosi si cimentano, salgono in sella alle biciclette e si lanciano da un trampolino improvvisando un salto acrobatico prima di finire in acqua.
La gara con i gonfiabili
La novità è arrivata nel 2018. Armati di gonfiabili di qualsiasi forma, i fisici più atletici si immergeranno nelle acque del Canale di Mezzo. L’obiettivo sarà percorrere un tragitto nuotando solo con le braccia.
Non solo giochi
I tre giorni saranno accompagnati da stand gastronomici e tanta buona musica nel parco della Palazzina Storica. Venerdì 26 luglio si esibiranno i Cactus Quillers e sabato 27 i Blood Orange Italia.
TORNA ALLA HOME