Mondiali 2022, i protagonisti di Olanda-Usa: Gakpo contro Weah e la storia di Sergino Dest

(Adnkronos) – Gakpo contro Weah e la storia di Sergino Dest. Olanda-Stati Uniti, in campo alle 16 per gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar, è anche la partita dei giovani protagonisti.  

Cody Gakpo, classe 1999, ha segnato in tutte e tre le partite dell’Olanda nella prima fase a gironi: il primo gol nel 2 a 0 al Senegal; il gol del pareggio contro l’Ecuador; la rete nel 2 a 0 al Qatar. E’ diventato il quarto calciatore olandese a segnare in tre gare consecutive dei Mondiali dopo Johan Neeskens (1974), Dennis Bergkamp (1994) e Wesley Sneijder (2010). 

Timothy Tarpeh Weah, classe 2000, origini liberiane ma nato a New York, è il figlio di George Weah e gioca nel Lille, in Francia. Ha segnato in Qatar il suo primo gol in un Mondiale, quello del temporaneo 1-0 contro il Galles nella prima giornata della fase a gironi. 

Sergino Dest, altro 2000, è invece un giocatore ‘conteso’. Madre olandese e padre americano, ha scelto di giocare per gli Stati Uniti. Dopo un passaggio al Barcellona, oggi gioca in serie A, al Milan. E alle 16 prova a battere la ‘sua’ Olanda.
 

 

(Adnkronos)