GOITO – Si è espresso all’unanimità il consiglio comunale goitese: sì al conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la senatrice a vita ebrea e sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz.
Goito è il secondo comune, dopo quello di Mantova, ma altri comuni del territorio si stanno mobilitando proprio in questi giorni.
La proposta arriva dalla lista civica goitese Immagina, che oggi rappresenta la maggioranza dell’amministrazione, ma è stata accolta a braccia aperte da tutti. L’assessore ai servizi sociali di Goito, Gaia Cimolino, si dichiara entusiasta: “Vogliamo essere al fianco di questa grande donna e contro qualsiasi forma di odio e di razzismo. Un vero onore per noi. Il fatto che questa proposta sia stata accettata all’unanimità indica che ci sono valori sui quali l’orientamento politico non conta”.
Un riconoscimento, dunque, quello a Liliana Segre, molto sentito dall’amministrazione, per l’alto valore civile, sociale e culturale della sua testimonianza e del suo impegno.
La comunicazione è stata inviata alla senatrice pochi giorni fa.