Parco Pastore diventa una palestra a cielo aperto: il 28 c’è la Festa dello Sport

CASTIGLIONE – Dal 19 maggio il Comune di Castiglione delle Stiviere propone un carnet di eventi che culmineranno il 28 maggio con la Festa dello Sport: le società sportive potranno presentare le proprie discipline con diverse esibizioni che renderanno Parco Pastore una vera e propria palestra a cielo aperto.
La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, nasce con l’intento di far conoscere ai cittadini, in particolare ai bambini e ai ragazzi, le attività sportive individuali e di squadra, e di far conoscere, le società e le associazioni che nella città aloisiana promuovono l’attività fisica e il benessere.
Il programma prevede due conferenze: si esordisce con “Adrenalina su Rotelle”, venerdì 19 maggio alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare, incontro con Massimo Bavieri (Inline Downhill), Andrea Moreni (DownHill Skateboarding) e Luca Santolamazza (Streetluge). Si prosegue giovedì 25 maggio alle ore 20.30 , sempre in Sala Consiliare, con un evento a carattere formativo e divulgativo, dedicato in particolare a genitori, insegnanti ed educatori: “Dal Movimento all’Apprendimento”, riflessioni sulla correlazione tra attività motorie specifiche e sviluppo dei prerequisiti all’apprendimento e delle potenzialità cognitive nei bambini. Il Dott. Fabio Tognon, pedagogista, segue da anni il progetto educativo, ideato e promosso, da A.S.D. Judo e Movi-Mente “Le Sorgive”, sotto la guida del Maestro Vittorio Serenelli.
Nella mattinata di sabato 27 maggio, presso lo Stadio Lusetti, si concluderà il Progetto Exodus 2022/2023, con la festa attesa dagli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di 1° grado e delle rispettive famiglie; il progetto, realizzato e coordinato dall’Associazione Nuova Polisportiva Castiglionese Aloisiana, prevede esibizioni di pallavolo, basket e danza, in sinergia con i docenti di educazione motoria della scuola.

Domenica 28 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, nello scenario di Parco Pastore, verrà allestito il Villaggio Sportivo: i rappresentanti delle varie discipline sportive saranno a disposizione del pubblico per informazioni, lezioni gratuite e distribuzione di materiale informativo. Nella stessa giornata avrà luogo la 33° Passeggiata Aloisiana, a cura dei Podisti Castiglionesi, con partenza tra le ore 8.00 e le 9.00 dallo Stadio Lusetti.

“Castiglione delle Stiviere ospita diverse realtà che, con passione e dedizione, operano nell’ambito sportivo – afferma il Sindaco Enrico Volpi – con proposte rivolte ai cittadini di tutte le età. Ringrazio le società sportive e le associazioni che offrono, in particolare, occasioni di crescita, confronto ed inclusione ai nostri bambini e ragazzi; la mia personale riconoscenza, e dell’Amministrazione tutta, va a coloro che profondono energie per l’educazione dei corretti stili di vita e agli sportivi che, con la loro passione e tenacia rappresentano un esempio per tutti noi.”
“Lo sport è salute, divertimento, aggregazione – aggiunge il Consigliere Delegato allo Sport Alberto Bignotti – e la Festa dello Sport rappresenta una vera occasione di socialità dell’intera comunità castiglionese”.

Clicca qui per il programma completo della manifestazione