Roverbella, Villa Gobio rinasce e diventa polo culturale

ROVERBELLA – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo ha comunicato all’Amministrazione comunale di Roverbella la concessione di un contributo di 50 mila euro  per il progetto ”Rigenerazione mediante restauro del Complesso di interesse storico artistico di Villa Gobio Chuavenet’’.
“Grazie a questi fondi sarà possibile realizzare un progetto di recupero della parte nobile del palazzo, lavoro indispensabile per puntare in modo qualificato all’ottenimento dei fondi necessari per il suo recupero” ha spiegato il sindaco Mattia Cortesi che ha anche sottolineato come “la decisione sia stata assunta dalla Fondazione in seguito all’applicazione di una procedura di valutazione di merito delle richieste di contributo presentate nell’ambito del bando ”Obiettivi Comuni”, che premia le scelte ed il lavoro sin qui realizzato per recuperare uno dei luoghi più cari del nostro territorio”.

Dall’acquisto di Villa Gobio l’Amministrazione Cortesi ha iniziato subito a pianificare il recupero degli spazi mediante il restauro funzionale sia della Villa che del parco. 
Dal Comune spiegano infatti che “con l’inizio della bella stagione, per inaugurare e restituire la bellezza e l’uso alla cittadinanza di un immobile che è nel cuore e nella storia dei Roverbellesi, abbiamo pensato di organizzare una nuova rassegna culturale e artistica all’interno del giardino di Villa Gobio dal nome #maggioinvilla che speriamo possa durare negli anni e svilupparsi assieme alle attività di recupero di tutto il compendio”

L’annuncio dell’arrivo del contributo è stato così modo migliore per inaugurare la nuova rassegna culturale, che conta tredici appuntamenti, e che è stata presentata ieri mattina in un incontro dal sindaco Cortesi, affiancato tra gli altri dagli assessori Alessandra Madella, Nicolò Andrione e Genny Ferro, da Luca Brentegani del Gruppo di Ricerca e di Tutela della Storia Roverbellese, dal presidente della Scuola di Musica di Roverbella Davide Foroni, e dal consigliere regionale Paola Bulbarelli. Primo appuntamento il prossimo 16 maggio con l’evento per bambini “Raccontami”, le fiabe della tradizione raccontate da Alessia Napolitano. Tra gli eventi anche la serata musicale del 19 maggio che farà rivivere gli anni del “Napoleon”, la sala da ballo realizzata all’interno della Villa che rimase in attività da metà anni ’50 agli anni ’70.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA 

Si comincia martedì 16 alle 17.30 con “Raccontami”. Le fiabe della tradizione raccontate da Alessia Napolitano. Evento per bambini dai 3 anni in su, in collaborazione la Rete Bibliotecaria Mantovana.

Mercoledì 17 alle 20.45 “Giovani campioni”. Sarà presente Giulia Guarriello, nuova giovane primatista italiana dei 60 metri ostacoli Under 23.

Giovedì 18 “Il rischio non ammette differenza”. Una serata sul tema della sicurezza sul lavoro promossa da Kosme Srl ed Anmil in collaborazione con Lorenzo Campagnari che presenterà i Segni del mestiere.

Venerdì 19 serata musicale “Remember Napoleon con Gianni Day”. Musica, ballo e tanto divertimento a partire dalle 20.45.

Sabato 20 a partire dalle 10.30 “Libro dono ai nuovi nati”. Un evento che si pone come obiettivo, quello di promuovere la lettura di libri ai bimbi, già dai primi mesi di vita. In collaborazione con Asst di Mantova, in dono un libro ai bimbi nati nel 2022.

Sabato 20 dalle 20.45, il musical “Alice” ispirato alla storia di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol. Lo spettacolo è promosso dal Liceo Isabelle d’Este di Mantova.

Domenica 21 alle 20.45 “Musica sull’acqua”, con il concerto finale del progetto artistico ideato ed organizzato dal prof. Davide Foroni, docente del Liceo Musicale e Coreutico Isabella D’Este di Mantova.

Martedì 23 alle 20.45, l’incontro con Giampaolo Simi, lo scrittore e sceneggiatore di serie TV come “Ris”, “Crimini”, “Nero a metà”.

Mercoledì 24 alle 20.45 “L’emozione ha voce”. Incontro con Alberto Pellai e Barbara Tamborini che presentano il libro: “La Bussola delle Emozioni”, uno strumento illuminante dall’elevata valenza scientifica pensato per i ragazzi ma utile anche ai genitori ed educatori per imparare a comprendere e rispettare un’età delicata e cruciale come l’adolescenza.

Giovedì 25 alle 20.45 la commedia dialettale “Vendi tut e vaghi a l’esteru” con la Compagnia Nuova Filodrammatica di Formigosa.

Venerdì 26 alle 20.45 lo show musicale dal Jazz allo Swing con il concerto dell’AJA big band: 17 strumenti e una voce splendida tra i ritmi swing tipici delle sale da ballo e musical di Broadway, le sonorità del Blues e le note del Funky.

Sabato 27 alle 20.45 “Vajana oltre l’orizzonte”, il musical tratto dal classico Disney “Oceania” con la Compagnia Corte dei Miracoli in collaborazione con la Scuola di danza “Crescere danzando”.

Domenica 28 alle 20.45 il musical “Giovani smart”, uno spettacolo realizzato dai giovani partecipanti  al progetto “Bella Gioventù”, cofinanziato da Regione Lombardia. Realizzazione curata da ARS. Docenti: Giorgia Magnani e Mattia Bignardi.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo alcuni eventi si terranno nella sede Auser di Roverbella.