MANTOVA – Volano i ricavi del Gruppo Tea nel 2022 arrivati a 573,1 milioni di euro in crescita del 60,3% rispetto ai 357,2 milioni di euro del 2021. L’EBITDA aumenta da 51,4 milioni di euro a 53,1 milioni di euro; gli investimenti sono stati pari a 44,8 milioni di euro; l’utile netto consolidato è stato pari a 42,5 milioni di euro.
Come evidenziano da Tea si tratta di risultati consolidatui su cui hanno influito fattori straordinari, non ripetibili, ad iniziare per quanto riguarda i ricavi all’aumento del prezzo dei vettori energetici con riflessi equivalenti nei costi di acquisto. L’EBITDA fa segnare una crescita di 1,7 milioni dopo aver erogato contributi per la mitigazione del caro bollette per 3,2 milioni di euro; l’utile netto consolidato ha beneficiato di dividendi distribuiti da Enipower Mantova e dalla rivalutazione della partecipazione in Enipower Mantova imposta dai principi contabili.
Al di là di questi fattori straordinari, il bilancio consolidato della multiutility evidenzia conti in ordine, indicatori in crescita, forte sostegno economico con misure a supporto dei cittadini in difficoltà. I dati, che evidenziano anche 84 nuove assunzioni facendo arrivare il numero dei dipendenti a 643, sono stati presentati questa mattina ai rappresentanti della Cabina di coordinamento per le relazioni con il Consiglio di Amministrazione, l’organismo consultivo costituito nel 2021 per rafforzare il rapporto tra la Società e i Comuni. E’ stata questa l’occasione per spiegare come la struttura finanziaria “rimanga solida con un rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto pari a 0,40, nonostante gli investimenti realizzati, in continuità con la disciplina finanziaria che caratterizza la gestione del Gruppo”.
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA
Presentati anche i principali indicatori del Bilancio di Sostenibilità e Dichiarazione non finanziaria del 2022 che illustra l’impegno del Gruppo con riguardo ai fattori economici, sociali e ambientali e fornisce una panoramica delle iniziative realizzate e sostenute in tema di responsabilità sociale d’impresa.
Un dato su tutti: nel 2022 Tea ha distribuito sul territorio (a beneficio dei diversi portatori di interesse con cui la Società interagisce, fornitori, dipendenti, pubbliche amministrazioni, soci, finanziatori, collettività) più di 543 milioni di euro, che rappresentano circa il 90% di tutto il valore economico generato dal Gruppo. In buona sostanza, quel che Tea lavorando genera ritorna al territorio.
Nel 2022 il Gruppo ha realizzato numerosi interventi per migliorare la resilienza degli impianti, mitigare il rischio siccità e abbattere le emissioni. Alcuni dati: le emissioni di CO2 calano del -20,82%, e la corrispondente riduzione dell’ intensità emissiva del -20,85% dimostra che essa non dipende unicamente dal calo dei consumi energetici (-17,21%), ma deriva da miglioramenti strutturali dei processi aziendali, che hanno consentito anche la riduzione dei consumi di acqua, del -11,3%.
Per gli impatti sociali è da sottolineare il miglioramento conseguito nel 2022 con una crescita di occupazione del +3,2% (643 dipendenti nel 2022 vs 623 nel 2021) e della parità di genere: la quota femminile dei dipendenti è risultata del 32% (206 su 643), in crescita rispetto al 30,2% del 2021 (188 su 623).
SOCIETA’ BENEFIT: ATTIVITA’ RICONDUCIBILI
Diventando una società benefit, Tea si è impegnata a considerare con ancora più convinzione l’impatto della propria attività sulla società. Oltre 3 milioni di euro di intervento straordinario di sostegno alle famiglie. Tra le iniziative dello scorso anno, si citano i fondi stanziati per supportare le famiglie gravate dall’innalzamento dei costi energetici: si è trattato di due misure, introdotte in estate e in autunno, per complessivi 3,2 milioni di euro, devoluti alle famiglie a basso reddito per il tramite dei Comuni mantovani, Soci e non di Tea. Luce e gas sono servizi primari per una vita dignitosa: è stato quindi fondamentale assicurare il massimo supporto possibile a chi non riusciva a far fronte a bollette energetiche impazzite. I contributi stanziati hanno dato sollievo ai Comuni, alle prese con un disagio sociale sempre più acuto.
Rateizzazioni. Una ulteriore forma di sostegno ai clienti è rappresentata dai piani rata concordati. Lo scorso anno, il Gruppo ha attivato oltre 10 milioni di euro di rateizzazioni, di cui 3637 relativi alla luce (+349% rispetto al 2021), 6832 al gas (+112% rispetto al 2021) e 206 al teleriscaldamento (+635% rispetto al 2021).
Innovazione energetica. La Società è stata promotrice della nascita delle comunità energetiche nel nostro territorio perché la loro diffusione contribuisce ad accelerare l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, a favorire la ricerca di nuove soluzioni per aumentare l’efficienza dei sistemi esistenti e a combattere la povertà energetica. Tra le iniziative dello scorso anno: l’aggiudicazione del Bando indetto dal Consorzio dell’Oltrepò mantovano per lo sviluppo e la redazione del progetto di Comunità energetica rinnovabile in 13 comuni dell’area. Le fonti rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, sono investimenti che possono costituire il volano per uno sviluppo locale economico e sociale autosostenibile; inoltre, la generazione di energia distribuita sul territorio consente agli operatori, soprattutto agricoli, di investire nella realizzazione di piccoli impianti e di beneficiare degli utili derivanti dalla vendita dell’energia stessa.
Contributi per manifestazioni e attività sociali, educative e sportive. Nel 2022 sono stati destinati circa 900 mila euro a iniziative e manifestazioni meritorie organizzate sul territorio mantovano dai Comuni o da associazioni sportive, culturali ed educative. Il sostegno di Tea è finalizzato a garantire una maggiore, e talvolta anche gratuita, fruizione di eventi e attività. In altri termini, rendere accessibile a un pubblico vasto iniziative artistiche e culturali, progetti sportivi per i più piccoli, cred estivi e attività di sensibilizzazione è un valore che Tea sente strettamente connesso al proprio ruolo.
ALTRI INDICATORI
DATI OPERATIVI | 2022 | 2021 |
clienti energia (n°) | 140.331 | 130.592 |
clienti acqua (n°) | 110.817 | 108.744 |
abitanti equivalenti allacciati teleriscaldamento (n°) | 29.689 | 29.289 |
abitanti serviti igiene urbana (n°) | 315.626 | 316.879 |
DATI AMBIENTALI | 2022 | 2021 |
emissioni dirette e indirette di GHG (Scope 1+2 Location Based tCO2 eq ) | 29.024 | 36.658 |
intensità emissiva (Scope 1+2 Location Based – tCO2eq/k€ ) | 0,0501 | 0,0633 |
consumo di energia (GJ) | 205.709 | 248.470 |
consumo di acqua (megalitri) | 41,82 | 47,14 |
punti luce gestiti a LED (n°) | 90.692 | 87.295 |