Regione Lombardia erogherà 3,3 milioni di euro ai 45 Comuni lombardi, che ne hanno formalizzato richiesta, per spese effettuate relativamente a interventi e lavori di ‘somma urgenza’ finalizzati a mettere in sicurezza e ripristinare l’agibilità di edifici pubblici che ospitano scuole dell’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado.
Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, di concerto con gli assessori Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità).
I fondi saranno erogati alle amministrazioni per 157 interventi, 6 in provincia di Mantova.
Nel Mantovano saranno stanziati fondi al Comune di Goito per le scuole dell’infanzia “Il Gatto e la Volpe” e “Il Girotondo, al Comune di Serravalle a Po per la scuola elementare “G.Guareschi, a quello di Sustinente per la scuola dell’infanzia “F.lli Gonzaga”, per la elementare “Galassi” e per la scuola media “L.Martini”. Tutti gli stanziamenti per le scuole mantovane sono relativi al fortunale dello scorso 21 luglio.
“Ad inizio agosto – ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – abbiamo messo a disposizione le risorse regionali per fronteggiare le difficoltà. Durante queste settimane i nostri uffici hanno lavorato intensamente con i Comuni per soddisfare le loro richieste. Ed oggi siamo riusciti a coprire il 100% delle istanze degli enti. L’obiettivo è quello di far riprendere ai nostri ragazzi il loro percorso scolastico a settembre senza difficoltà”.