Procreazione Medicalmente Assistita: dall’1 luglio riprendono le attività del Poma

Al Poma ci sono meno di dieci pazienti ricoverati per Covid. Nessuno grave. Un traguardo che sembrava impossibile solo poche settimane fa

MANTOVA – Dall’1 luglio riprendono le attività della Procreazione Medicalmente Assistita: anche il servizio del Poma, guidato da Massimo Bertoli, sta adottando le linee guida suggerite dal Centro Nazionale Trapianti e dal Registro Nazionale PMA per garantire la massima sicurezza sia delle coppie che devono iniziare o completare un trattamento sia del personale dedicato. A tale proposito saranno individuate precocemente situazioni di eventuale rischio così da mettere in campo tutte le misure necessarie per il contenimento dell’infezione.

Dapprima saranno attivate tutte le procedure urgenti di crioconservazione dei gameti finalizzate alla preservazione della fertilità in soggetto oncologici o che si devono sottoporre a terapie gonadotossiche. La priorità verrà poi riservata alle coppie con indicazioni di urgenza al trattamento per età o per condizione cliniche particolari e ai trattamenti sospesi in corso di pandemia.

Per prenotare contattare il CUP allo 0376201704 o scrivendo un’mail a cup.mantova@asst-mantova.it.