ACQUANEGRA SUL CHIESE – I carabinieri della stazione di Acquanegra sul Chiese hanno denunciato ieri un 36enne per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I fatti risalgono al 24 ottobre scorso, quando durante un controllo alla circolazione stradale i militari avevano fermato Z.Q., classe 1985 nato in Pakistan e residente ad Acquanegra, alla guida della sua vettura Ford Focus in via Canneto. L’uomo aveva mostrato evidenti segni di agitazione ed i militari decidevano così di approfondire i controlli: all’interno dell’autovettura i militari rinvenivano materiale per il consumo ed il confezionamento di sostanze stupefacenti.
Previo consenso dell’interessato, i carabinieri accompagnavano così l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Asola dove veniva sottoposto ad accertamenti urgenti, consistenti nel prelievo di campioni biologici ed ematici da sottoporre a successiva analisi tossicologica al fine di appurare l’eventuale guida di autoveicolo sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei mesi successivi i militari della Stazione di Acquanegra ricevevano i referti medici attestanti gli esiti degli esami tossicologici, i quali infatti riscontravano positività a diversi tipi di stupefacenti, tra cui cocaina e cannabinoidi. Ieri i militari procedevano, pertanto a notificare a Z.Q. il verbale di contestazione (violazione dell’art. 187 c.1 del codice della strada); contestualmente i militari provvedevano al ritiro della patente di guida e al sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo utilizzato durante l’infrazione.
Per l’uomo scattava, inoltre, la denuncia a piede libero per guida in alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, ed è stato così deferito all’Autorità Giudiziaria di Mantova; inoltre dovrà anche regolarizzare la sua posizione all’interno del territorio nazionale, in quanto privo di permesso di soggiorno perché già revocato.