Sport all’aperto, in arrivo a Gazoldo un nuovo campo multisport playground

GAZOLDO – Un nuovo campo multisport playground per la pratica sportiva all’aperto.
È il progetto messo in cantiere dall’amministrazione di Gazoldo, per un valore di circa 107.203,00 euro e candidato ad un bando regionale da cui è ora arrivato un finanziamento per 85.762,00 euro. I restanti 21.441,00 euro verranno invece coperti con fondi del Comune. L’intervento si inserisce nella logica di una completa riqualificazione del paese portata avanti soprattutto in questi mesi dalla giunta guidata dal sindaco Nicola Leoni, sempre con un occhio di riguardo all’ambiente. Il campo verrà realizzato nell’area verde accessibile da piazza Papa Giovanni II, attualmente attrezzata a parco pubblico con giochi in legno ormai datati e per i quali non risulta più economicamente conveniente un intervento di manutenzione straordinaria.

“Abbiamo deciso di cogliere l’opportunità offerta da questo bando regionale – dichiara il sindaco, Nicola Leoni  – per provvedere alla demolizione e smaltimento dei manufatti presenti, così da liberare l’area verde e poter riqualificare lo spazio disponibile con la creazione di una nuova zona attrezzata da dedicare alla pratica sportiva all’aperto, un luogo aperto a tutti, di aggregazione e socializzazione, accessibile senza prenotazione e senza costi. Il campo potrà essere utilizzato per basket, calcetto e ping-pong, andando ad inserirsi in una programmazione di interventi più ampia volta alla rigenerazione urbana dell’area di espansione a sud del paese”.

Nella parte più esterna dell’area playground verranno inoltre collocati due tavoli da ping-pong e opportune panchine per migliorare ulteriormente la fruibilità della nuova struttura. L’illuminazione sarà garantita da un impianto a led, mentre per la sicurezza e videosorveglianza verrà installata una telecamera da esterno ad infrarossi. L’area playground sarà accessibile anche da persone con disabilità. L’associazione sportiva dilettantistica Gazoldo, affiliata Uisp e presente sul territorio da oltre dieci anni, con la quale è già attiva una convenzione con il Comune per la gestione degli impianti sportivi comunali presenti nelle vicinanze, garantirà il controllo della nuova struttura.