LONATO – La musica sarà di casa per due fine settimana a Lonato del Garda, domenica 17 e domenica 24 novembre.
Il prossimo 17 novembre, alle 16, in sala degli Specchi presso la Biblioteca civica, si terrà l’appuntamento musicale con il Trio Melodia soprano, sax e pianoforte che offriranno un vero e proprio “Divertimento in musica”. Concerto dedicato alla musica melodica del compositore belga Michel Rivier e dei compositori Italiani Donizetti, Rossini e Tosti.
I tre interpreti, musicisti professionisti di livello internazionale che rappresentano un traît d’union tra Italia e Belgio, sono: Marta Brivio (soprano), Michel Rivier (sassofono) e Cecile Cortembos al pianoforte. Il concerto si preannuncia un momento di vero piacere per il pubblico, l’ingresso è libero.
Il secondo appuntamento, domenica 24 novembre alle 17, è l’evento musicale “Melodies Populares”, presso la Sala Celesti del palazzo comunale, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. istituita dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 novembre. A Lonato, la Giornata è anticipata dal concerto di melodie popolari, eseguite dal duo femminile Francesca Rossi del Monte (soprano) e Ylenia Volpe (fisarmonica).
L’evento fa parte della rassegna itinerante promossa dalla Comunità del Garda “Suoni e sapori del Garda” con il patrocinio e il contributo del Comune di Lonato.
Un programma tutto dedicato alla musica popolare, che dall’inizio del Novecento entra a far parte della tradizione musicale “colta”. Ritmi spagnoli, liriche e atmosfere brasiliane, melodie dal sapore antico saranno declinate in una lettura moderna attraverso arrangiamenti raffinati. Un programma articolato, che stupirà per la varietà di sonorità e originalità di esecuzione. Ingresso libero.
Al termine del concerto: degustazioni di olio e vino offerte dall’Azienda agricola Montecroce e dalla Perla del Garda.