181 veicoli intestati. La Polizia Locale scopre un prestanome grazie ad un’auto in divieto di sosta

MANTOVA – 181 veicoli intestati, molto probabilmente utilizzati da altre persone per commettere reati penali o amministrativi: è questa l’ipotesi degli agenti della Polizia Locale di Milano che hanno trovato e denunciato un 49enne rumeno residente a Mantova per intestazione fittizia.

Le indagini che hanno permesso l’identificazione del prestanome erano scattate lo scorso dicembre quando la Polizia Locale di Milano ha multato una Fiat Bravo parcheggiata in divieto di sosta in via Giambellino. Gli agenti avevano rintracciato la persona che utilizzava abitualmente l’auto scoprendo che non era però il proprietario. Gli ulteriori accertamenti hanno portato al 49enne che, si è scoperto, essere proprietario di altri 180 veicoli oltre alla Bravo in questione per un giro di affari di 1,8 milioni di euro.

L’uomo è stato rintracciato, denunciato per intestazione fittizia di autoveicoli, falsità ideologica continuata in atti pubblici commessa per trarre in inganno il pubblico ufficiale e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e di altri Enti pubblici e per questo gli sono stati notificati verbali per oltre 98mila euro

Oltre all’intestazione delle auto, l’uomo era titolare di una partita Iva fittizia per la quale non aveva mai dichiarato alcun reddito e che serviva per sfruttare le agevolazioni sui passaggi di proprietà e a non pagare il bollo auto per un danno pari a 150mila euro.