855 nuovi casi in Lombardia. 300 ricoverati. 163 decessi. I numeri di oggi. Foroni: “La sfida non è finita. Rispettiamo le prescrizioni”

Dati coronavirus Regione Lombardia domenica 19 aprile 2020

MILANO – 855 nuovi casi in Lombardia, per un totale di 66.236 (ieri erano 65.381).

Scendono i decessi +163 oggi (mentre ieri erano +199 e l’altro ieri +243) per un totale di 12.213.
Scende anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva che oggi sono -25 ( per un totale di 922) resta alto il numero dei ricoverati: oggi +300 per un totale di 10.342.
I tamponi effettuati sono in totale 264.155 (+8.824 rispetto a ieri).

“Commentare i dati giornalieri è sempre complicato – da detto Pietro Foroni, assessore alla Protezione Civile della Regione Lombardia – su dati di 5-6 giorni si possono fare valutazione. Il dato positivo da sottolineare oggi può sicuramente essere quello dei ricoverati in terapia intensiva che è un trend costante in discesa. Ma oggi – prosegue Foroni – un dato importante è sicuramente quello dei +300 ricoverati.

Un dato che ci fa capire che “la sfida non è acnora vinta, non sappiamo quando potrà finire, noi cittadini dobbiamo prestare la massima attenzione e rispettare le prescrizioni che stanno funzionando, ma abbiamo dovere civico e morale di rispettarle a tutela nostra e delle persone che ci circondano. I dati dimostrano – conclude Foroni – che basta poco per riprendere il trend negativo“.

Foroni ha anche parlato dell’importanza della Protezione Civile in questa emergenza. In Lombardia i volontari sono 24mila. 15 mila sono stati impegnati constantemente per l’emergenza Covid.

La protezione civile è stato utile per la Regione, ma anche per gli enti locali, ricordiamo – ha spiegato Foroni – il montaggio degli ospedali da campo. le tende triage davanti agli ospedali, il sistema di aiuto ai sindaci per le consegne di pasti, medicine, per le persone in difficoltà, senza dimenticare la distribuzione delle mascherine.