A Gazoldo nuova illuminazione pubblica: grazie ai lavori risparmi anche sulle bollette

Il sindaco di Gazoldo Nicola Leoni

GAZOLDO – Nuova illuminazione pubblica a Gazoldo dopo gli interventi di riqualificazione che hanno portato ad una maggiore sicurezza e che garantirà risparmi sui consumi. I lavori, in fase di ultimazione con un terzo lotto, hanno portato negli ultimi tre anni ad un aggiornamento dei corpi illuminanti con l‘inserimento della tecnologia led, all’aggiunta di nuovi punti luce e ad un generale efficientamento degli impianti presenti sul territorio.

Per i lavori, costati complessivamente circa 300mila euro, sono stati utilizzati i contributi statali destinati ad investimenti comunali in ambito di efficienza energetica.
Una volta che i nuovi punti luce saranno tutti a regime, la riduzione dei consumi sarà di circa il 60%.

“L’operazione di riqualificazione di tutta l’illuminazione pubblica di Gazoldo è cominciata già tre anni fa – dichiara il sindaco Nicola Leoni – utilizzando i contributi arrivati al Comune per promuovere investimenti. Noi abbiamo scelto di indirizzarli verso l’efficientamento della rete di illuminazione e la messa a norma degli impianti”. Per rendere sostenibile l’intervento complessivo, il centro abitato è stato suddiviso in lotti e al momento è in fase di ultimazione l’ultimo previsto. “C’è stata una riqualificazione energetica di tutti i pali, convertiti interamente con tecnologia led ed è previsto un conseguente potenziamento dell’illuminazione in alcune zone, a fronte delle caratteristiche del cono di luce prodotto dalla nuova tecnologia implementata, ad esempio su via Marconi”:

Interventi che, come detto, avranno risvolti positivi anche sui costi delle bollette: “È stato un investimento importante – prosegue il sindaco –. Abbiamo fatto tutto con risorse nostre, senza vincolarci a società esterne ed evitando onerosi contratti pluriennali, determinando per il Comune un evidente ed immediato vantaggio. Il bilancio e le bollette ne beneficeranno, e questo risparmio consentirà di attutire in parte l’impatto causato dagli aumenti del costo dell’energia elettrica previsto nei prossimi mesi”.