A Goito Sofia ed Elisa guidano il Consiglio comunale dei ragazzi

GOITO – Goito ha il suo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con tanto di prima cittadina eletta. A inizio 2022 ha preso infatti il via il progetto finalizzato a coinvolgere gli studenti dell’Istituito Comprensivo di Goito nella partecipazione attiva alla comunità locale. Sabato, presso la Sala Verde, si è insediato per la prima volta il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze con proclamazione degli eletti alla carica di consigliere, comizio dei candidati alla carica di sindaco, elezione tramite voto segreto, spoglio schede elettorali e nomina delle cariche elette.
Dalle elezioni è uscito che sindaca del Consiglio del ragazzi e delle ragazze è Sofia Remelli, della classe 3A della scuola media mentre vice sindaca è Elisa De Pietri, della classe 2D sempre della media.

Infine, sono state definite le commissioni Sport e Tempo libero, Cultura e Spettacolo, Ambiente, Viabilità e Solidarietà, veri e propri gruppi di lavoro finalizzati a far emergere il punto di vista dei ragazzi e responsabilizzarli nella progettazione e promozione di idee ed iniziative nei vari ambiti.
“Alla sindaca e a tutti i consiglieri è andato l’augurio di buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità. Ed è il sindaco di Goito Pietro Chiaventi a dichiarare:” E’ molto bello che il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sia nato a Goito e considero un segnale importante per il futuro che siano state elette due studentesse alla carica di sindaca e di vice, Questo ci dimostra quanto potrà essere importante lo spazio di impegno delle donne nella vita della comunità. Il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta senz’altro un’occasione importante di confronto nel quale gli studenti possono avanzare le loro istanze e le loro esigenze che spetterà a noi adulti poi cercare di recepire”.