Il Circolo Anspi “Maria Immacolata” di Castel Goffredo, in collaborazione con l’Anspi zonale e nazionale e la Diocesi di Mantova, organizza 4 incontri su come accompagnare preadolescenti e adolescenti a prendere coscienza della bellezza e ricchezza dell’affettività.
Il percorso offrirà in modo coinvolgente e dinamico alcuni spunti su come interagire e dialogare con preadolescenti e adolescenti su tematiche talvolta difficili da affrontare, partendo dalla distinzione tra emozioni, stati d’animo e sentimenti, per passare alla comprensione dei vari messaggi comunicativi verbali e non verbali che possono lanciare i ragazzi, con uno sguardo particolare rivolto al mondo “social”, per arrivare a comprendere come educare ad una serena e armonica gestione della sessualità.
Le serate, aperte a tutti, sono rivolte in modo particolare a genitori ed educatori. Si terranno presso l’oratorio di Castel Goffredo in via Mantova 2, sempre alle 20.45. I relatori saranno Enrico Carosio, laureato in Scienze dei processi formativi e specializzato in progettazione educativa e formativa, e Stefano Ropa, laureato in Scienze dell’Educazione e in Scienze Religiose, formatore e progettista di percorsi formativi. La partecipazione agli incontri è gratuita. Sarà possibile richiedere un attestato di frequenza utile ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
IL PROGRAMMA
22 gennaio – La mappa delle emozioni. Riconoscere emozioni, stati d’animo e sentimenti
30 gennaio – Il Messaggio Io con l’adolescente. Comunicazione verbale e non verbale tra adulti e adolescenti
20 febbraio – Ma come sei social!. Identità social tra reale e virtuale
27 febbraio – Io sono il mio corpo.Un primo approccio alla sessualità