Affi, il sindaco vieta di mangiare e bere nei parchi. Sanzioni fino a 500 euro

AFFI – Nei parchi pubblici di Affi da oggi sarà vietato mangiare e bere. Lo dispone un’ordinanza del sindaco Roberto Bonometti. Dopo diverse segnalazioni di degrado e diverse prove di rifiuti abbandonati tra il verde, il Comune si è visto costretto a farsi carico degli interventi straordinari per la pulizia di queste aree, quindi la decisione del divieto, per prevenire a monte.

Nel documento si legge: «Tutte le aree a uso pubblico del territorio comunale siano rispettate come tali, siano mantenute pulite e decorose, in particolare le aree destinate a parco pubblico, principalmente dedicate allo svago dei bambini, che non devono subire il cattivo esempio degli adulti in materia di igiene, rispetto dell’ambiente, sicurezza e salute altri».

L’ordinanza vieta il consumo di cibo e di bevande, di qualsiasi gradazione, nei parchi pubblici comunali, dalle 20 alle 8. Il provvedimento specifica anche che è vietato l’abbandono di qualsiasi tipo di rifiuto sia esso involucro, bottiglie, bicchieri, mozziconi e pacchetti di sigarette, sacchetti, contenitori e qualsiasi materiale che possa insudiciare le aree destinate all’uso pubblico, comprese piazze e parcheggi.

La violazione dell’ordinanza prevede una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 50 ed un massimo di 500 euro.