Al via anche nel mantovano la sperimentazione della riapertura dei mercati contadini. Si parte domani ad Asola.

Modifiche allo svolgimento del mercato contadino

MANTOVA – A due mesi dalla sospensione, da domani riaprono alcuni mercati contadini della provincia di Mantova. Su indicazione della Regione Lombardia partono le sperimentazioni nei mercati all’aperto che vendono prodotti alimentari.

Si parte domani con Asola, che sarà spostato per l’occasione in piazza Mangeri. Sabato 2 maggio poi sarà la volta del mercato di Ostiglia in piazza Garibaldi.

La maggior parte però riaprirà la prossima settimana: martedì Nogara, in via Ferrarini, giovedì Guastalla, venerdì Suzzara e cui seguiranno poi pian piano gli altri 30 mercati gestiti dal Consorzio agrituristico mantovano.

“Le aperture avvendono nel pieno rispetto delle misure di prevenzione igienico-sanitaria stabilite con l’ordinanza 532 che la Regione Lombardia ha emesso lo scorso 24 aprile – speiga Marco Boschetti, direttore del Consorzio agrituristico mantovano – vale a dire il rispetto del distanziamento e della distanza interpersonale”.

Una boccata d’ossigeno per la aziende agricole, a conduzuone prevalentemente familiare che hanno organizzto la loro azienda per la vendita diretta e che, con la sospensione dei mercati contadini, hanno visto venir meno il principale sbocco commerciale e la più importante fonte di reddito per la famiglia rurale.

L’attivazione di altre forme di vendita diretta, tra cui quella negli spacci aziendali o le consegne a domicilio, sono state utili e importanti, ma non riescono a sostituire le attività di vendita ai mercati.

“Con la riapertura dei mercati contadini -conclude Marco Boschetti – si mantiene il rapporto diretto con i  consumatori e viene confermata la produzione territoriale.