Alla galleria Arianna Sartori “Antropo” di Lino Bianco, opere realizzate con la tecnica della ceramica raku

MANTOVA – La Galleria Arianna Sartori, nella sala di via Cappello 17 a Mantova, presenterà sabato 30 marzo la mostra personale dell’artista Lino Bianco intitolata “ἄνθρωπος” che tradotto dal greco antico significa “Antropo” : uomo.
Si tratta, infatti, di una riflessione dell’artista concretizzata attraverso la modellazione delle sue sculture eseguite con la tecnica della ceramica raku. Tra il lavori esposti anche “L’opera da tre soldi”, piece teatrale di Bertolt Brecht, rappresentata in ceramica Raku, che mostra gente silente, personaggi equivoci, ladri, puttane e poco di buono, nella loro fissità eterna. Una stasi falsa, apparente, che cessa di esistere appena si spengono (non si accendono) le luci, e i protagonisti iniziano a recitare, muovendosi, il loro ruolo corrotto in una società che tutto pretende e niente offre.
La mostra, che verrà inaugurata sabato 30 maggio alla presenza dell’artista, rimarrà aperta fino giovedì 18 giugno 2020: dal lunedì al sabato 10-12.30; 15.30-19.30. Per informazioni chiamare lo 0376/ 324260 o inviare una mail a info@ariannasartori.191.it.

L’artista
Lino Bianco nasce a Torino nel 1959; si diploma in arte grafica e fotografica e consegue la laurea in architettura. La passione e l’interesse per le espressioni artistiche di vario genere lo hanno sempre accompagnato facendolo operare in ambito pittorico, grafico e fotografico, ma anche in quello della scultura in terracotta, della ceramica raku, della vetrofusione e della fotografia. Vive una sorta di periodica creatività nella quale si concentra e opera all’interno di un’unica disciplina artistica. La sperimentazione e la ricerca diventano un punto fondamentale che funge da stimolo per provare nuove tecniche o utilizzare e manipolare le materie in modo diverso, a volte consciamente errato, che trasformino l’idea in “gradevole sorpresa”. Ha esposto le sue opere in vari manifestazioni sia personali sia collettive, vincendo anche un concorso, ed alcune di esse sono state pubblicate su libri di settore. Nel 2016 vengono posizionate due formelle in ceramica nel Museo “Terra Crea Sartori” a Castel d’Ario (Mn). Molte sue opere fanno parte di collezioni private sia italiane sia estere. Lino Bianco ha lo studio a Sassuolo (Mo).