Azienda Francescon, sono 127 i lavoratori positivi. 101 addetti al confezionamento e 26 braccianti

Dodici nuovi positivi nel mantovano. Tre nuovi casi a Volta e Viadana

RODIGO – Quasi concluse le attvità di screening nell’azienda agricola Francescon di Rodigo, dei 417 lavoratori tamponati, il laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia ne ha processato ad oggi 415.
Sono stati individuati 127 soggetti positivi: 101 addetti del reparto confezionamento ed imballaggio dei prodotti alimentari e 26 braccianti. Mancano all’appello, quindi, solo due campioni in corso di verifica e validazione.

Da lunedì invece, partirà lo screening con il tampone per tutti i lavoratori neoassunti dall’Azienda di Rodigo (in sostituzione di quelli posti in isolamento domiciliare), così come previsto dal recente protocollo anti COVID-19 per l’attività di raccolta stagionale di Regione Lombardia.

Controlli anche in un’altra azienda del basso mantovano, l’attività era stata effettuata nel contesto delle azioni di prevenzione attiva previste dall’ATS della Val Padana, in quanto non vi erano state segnalazioni di casi positivi.

Dei 165 tamponi effettuati, i primi esiti riguardo a 44 lavoratori sono tutti risultati negativi, ora si attende l’esito dei restanti 121.

L’Ats, come da protocollo, ha comunque effettuato un sopralluogo al fine di verificare le condizioni igienico-sanitarie, nonché l’adozione e la corretta applicazione dei protocolli per il contenimento ed il contrasto alla diffusione del Covid-19.