Aziende e accesso al credito: siglato accordo tra Confiundustria e Banco Bpm

MANTOVA – Siglato oggi, 4 novembre, un accordo tra Confindustria Mantova, rappresentata dal Presidente Edgardo Bianchi, e Banco BPM con la presenza del responsabile della direzione territoriale Lodi Pavia Liguria, Alberto Melotti e di Mauro Molinari, responsabile dell’area Crema, Cremona e Mantova Sud, per favorire l’accesso al credito per le aziende associate.  “In un momento molto delicato – spiega il presidente Edgardo Bianchi- vogliamo garantire alle nostre imprese un accesso alle misure finanziarie previste nei decreti “Cura Italia” e “Liquidità” quanto più possibile tempestivo, e a tal fine abbiamo attivato uno sportello interno a supporto e orientamento delle imprese e siglato un accordo con Banco BPM”. In particolare l’accordo prevede che Banco Bpm metta in atto azioni per fornire risposte rapide sulle procedure di erogazione dei finanziamenti previsti dai Decreti, rendendo fluida la definizione di soluzioni adatte a superare eventuali criticità.
“Col perdurare della situazione di incertezza – spiega Alberto Melotti – diventa sempre più vitale proseguire nel sostegno al tessuto produttivo e imprenditoriale delle nostre comunità, mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per la vita delle imprese. L’«ccordo siglato con l’Associazione Industriali di Mantova è positivo in questo ambito, perché concorre a garantire alla relazione banca-azienda continuità e velocità – prosegue Melotti – requisiti indispensabili per rendere la collaborazione davvero efficace”.
“Banco BPM è impegnato costantemente: sia attraverso le iniziative proprie sia assicurando alle aziende l’accesso alle misure di sostegno predisposte dal Governo italiano – aggiunge Molinari – La nostra attività ci ha portati in prima fila, nei territori in cui siamo presenti con la nostra rete, nell’attivare tutti gli strumenti di sostegno per le imprese. Nelle moratorie, nell’erogazione dei finanziamenti garantiti al 100% e negli altri con garanzia parziale, abbiamo dimostrato di essere un interlocutore attento e presente, pronto ad affiancare le imprese anche nelle loro più immediate necessità. Per fare un esempio: sul fronte dei finanziamenti garantiti da Medio Credito Centrale, dal momento in cui MCC rilascia la garanzia siamo in grado, nel giro di due giorni, di erogare il finanziamento all’azienda”.
“I prossimi mesi saranno decisivi per il tessuto produttivo Mantovano – conclude Bianchi – per il contenimento e la soluzione dell‘emergenza economica e finanziaria se da un lato ci aspettiamo interventi importanti dal Governo, attingendo alle risorse messe a disposizione da Recovery Fund e Mes, dall’altro Confindustria Mantova si sta muovendo per proseguire ed intensificare il lavoro di affiancamento e sostegno alle aziende associate su molti fronti. I nodi cruciali infatti sono molti, dalle relazioni industriali all’export. L’accesso al credito continuerà ad essere sicuramente uno di questi”.