Barca affonda nel Lago di Garda, pescatore mantovano muore annegato

Barca affonda nel Lago di Garda, pescatore mantovano muore annegato

SAN BENEDETTO DI LUGANA (PESCHIERA DEL GARDA) Doveva essere una tranquilla mattinata di pesca insieme a un amico ma nel giro di poco si è trasformata in una tragedia. Tutto è accaduto intorno alle 9,30 di questa mattina sul Lago di Garda nei pressi della Località “Fornaci” a San Benedetto di Lugana, frazione di Peschiera (Verona)
Un pescatore, F.M 77enne residente a Porto Mantovano è morto dopo che la sua barca ha iniziato a imbarcare acqua ed è affondata nel giro di poco facendo finire nel lago lui e l’amico, un coetaneo anche lui di Porto Mantovano.
I due, che andavano spesso a pescare insieme, erano partiti dal piccolo porto di Pacengo e si erano fermati a un chilometro circa dalla riva, di fronte alla località Fornaci di San Benedetto di Lugana. Qui avevano buttato le lenze.
Non è ancora del tutto chiaro cosa sia accaduto. Dalle prime indicazioni emerse, dopo i rilievi da parte degli agenti della Squadra Nautica della Polizia, parrebbe che una lenza si sia attorcigliata intorno al motore. I due anziani si sarebbero portati in fondo all’imbarcazione nel tentativo di sbrogliare la lenza e far ripartire il motore ma proprio questa operazione avrebbe fatto sbilanciare la barca che ha iniziato a imbarcare acqua prima di affondare.
Pare che la vittima non sapesse nuotare. Ha chiesto aiuto all’amico che al contrario riusciva a stare a galla ma questi non è riuscito a salvarlo. Quando una barca che era nelle vicinanze ha udito le grida disperate di richiesta di soccorso e si è portato vicino all’imbarcazione dei due mantovani, per uno di loro non c’era più nulla da fare. E’ morto annegato e a nulla è servito l’intervento immediato dei medici giunti dall’ospedale di Peschiera e dei sanitari del 118 intervenuti con l’eliambulanza.

La barca sarebbe affondata a una profondità di oltre venti metri e per recuperarla sono stati fatti intervenire i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
Il pm di turno ha disposto la restituzione della salma ai familiari.
Vasto cordoglio si è diffuso subito a Porto Mantovano dove l’anziano era molto conosciuto.