Bilancio regionale opere pubbliche, Cappellari: “Grazie a Regione Lombardia, fondi per interventi in 7 comuni mantovani”

Lombardia, approvato progetto di legge su RSA, dpi per personale sanitario e bonus ai medici specializzandi

MILANO – Da Regione Lombardia un nuovo, tangibile segnale di attenzione alle esigenze del territorio mantovano, grazie ad importanti stanziamenti per opere pubbliche da realizzarsi nel 2021. Fondi richiesti da Ordini del Giorno approvati oggi dall’Aula consiliare e che prevedono interventi a Guidizzolo, Acquanegra, Piubega, Curtatone e Bozzolo“. Così il consigliere regionale leghista Alessandra Cappellari.

I lavori interesseranno l’ammodernamento del Centro Sportivo di via Matteotti a Guidizzolo, con il raddoppio degli spogliatoi del campo da tennis e del tamburello; la riqualificazione degli spogliatoi del campo da calcio ed il rifacimento della pavimentazione della tensostruttura. Il tutto, attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie a cofinanziare la realizzazione dell’intervento, per un importo di euro 250.000 per l’anno 2021.

Altri fondi saranno destinati alla riqualificazione del cortile delle scuole primaria e secondaria, nel comune di Acquanegra, per un importo di euro 150.000.

150.000 euro saranno messi a disposizione per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della palestra comunale di Piubega;

80.000 euro verranno usati per la ristrutturazione dei locali adiacenti il teatro comunale in via Filzi, da adibire a consulta giovani, spazio interattivo per lo studio e saletta civica per corsi della terza età o doposcuola, nel comune di Guidizzolo.

Stanziati anche fondi per la sistemazione dei ponti di Curtatone e Bozzolo, che necessitano di 400.000 euro per il prossimo anno, utilizzando le risorse regionali previste per gli interventi di mitigazione delle situazioni di emergenza idrica e di difesa idrogeologica del suolo.

“Ho poi firmato e sostenuto convintamente l’ordine del giorno della collega di consiglio, Viviana Beccalossi – spiega la Cappellari – che prevedeva uno stanziamento per lavori al Museo Archeologico di Borgo Virigilio,nonché quelli della collega Barbara Mazzali che chiedevano la realizazzione di una rotatoria nel centro urbano di Borgoforte e la realizzazione di un polo di presidio per le emergenze a Commessaggio. Tutte opere attese dai nostri cittadini e necessarie per il nostro territorio”.

Dalla Cappellari anche un invito alla Giunta Regionale a prevedere fondi, per il 2022, per la realizzazione dell’anfiteatro nella conca del Bertazzolo tra Roncoferraro e Bagnolo San Vito; per la rotonda tra la SP30 e la SP31 a Roncoferraro; per il completamento della ciclopedonale di Castelbelforte e per la realizzazione di piste ciclopedonali a Caviana e Volta Mantovana, Castel Goffredo, Pegognaga e Asola.