Bioblitz: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle il 12 giugno a Castiglione

CASTIGLIONE – Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio ritorna in presenza in un ambiente speciale: l’area umida Valle a Castiglione delle Stiviere. L’evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e realizzato contemporaneamente da tutti i parchi lombardi, si svolgerà sabato 12 giugno con la partecipazione di naturalisti e ricercatori che guideranno i cittadini alla scoperta della biodiversità.
Le osservazioni, a partecipazione gratuita, riguarderanno in particolare l’avifauna, la vita vegetale e animale degli ambienti acquatici, la biodiversità dei prati stabili e del sottobosco e saranno condotte dagli esperti Davide Aldi, Rossano Bolpagni, Corrado Benatti e Giovanni Boni.
Le esplorazioni nell’area umida di Valle, all’interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere”, si svolgeranno dalle ore 9:30 alle ore 17:45, articolate in sei percorsi: Avifauna delle Colline Moreniche (ore 9:30), Biodiversità del sottobosco (ore 10:30 e 16:30), Vita vegetale e animale degli habitat acquatici (ore 11:30), Prateria di Viola Elatior e Cariceti: la diversità floristica (ore 15:00), Avifauna, con osservazione da capanno di avvistamento (ore 17:45). 
Seguendo le spiegazioni degli esperti, i partecipanti potranno scattare foto e registrare suoni da condividere sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, contribuendo al monitoraggio delle specie presenti nei territori di indagine. Sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l’app gratuita iNaturalist. Info: www.parcodelmincio.it

Informazioni
La prenotazione è consigliata telefonando al numero 348 7498026. È possibile partecipare a uno o più percorsi, presentandosi 10 minuti prima nel punto di ritrovo (ingresso da via Albana).