Botti e petardi vietati a Capodanno in molti comuni mantovani. Ecco dove

MANTOVA – Botti, petardi e fuochi d’artificio vietati a Capodanno anche se in numerosi comuni mantovani, tra cui il capoluogo, il divieto è comunque in vigore tutto l’anno.
Per alcune Amministrazioni infatti il divieto è contemplato all’interno del regolamento di Polizia Urbana e quindi valido non solo per le festività Natalizie e Capodanno, ma per tutto l’anno.
Durante i giorni di festa gli agenti delle Polizie locali dei vari Comuni saranno sul territorio per monitorare il rispetto delle regole.

Mantova

Il divieto di utilizzo di petardi e fuochi d’artificio rientra nel regolamento della Polizia locale di Mantova e in sintesi recita che “è vietato accendere fuochi e gettare oggetti accesi nelle strade e nei luoghi di passaggio  pubblico (…)  nonchè petardi o altri simili apparecchi”, la sanzione per chi trasgredisce la regola è di 200 euro.  Durante le festività gli agenti di Polizia locale saranno sul territorio per monitorare il rispetto delle regole. Non saranno, quindi tollerate iniziative che possano creare disturbo e problemi a persone ed animali domestici. Controlli che in queste festività saranno ancora più capillari per accertare anche il rispetto delle norme anti-contagio.

Curtatone

Pugno di ferro anche da parte del Comune di Curtatone contro l’uso di petardi, razzi e fuochi d’artificio in occasione delle festività.  Anche in questo caso, come per Mantova, il divieto viene regolamentato dal un comma di un articolo, l’8 per l’esattezza, di Polizia locale che recita “è vietato eseguire giochi che possono creare disturbo alla viabilità, danni o molestie alle persone o animali, o comunque deteriorare immobili o cose. Rientrano tra questi l’utilizzo di bombolette spray di qualsiasi genere, inchiostro simpatico, farina e simili, nonché lo scoppio di petardi”. Il mancato rispetto del regolamento sarà punito con una sanzione amministrativa.

Porto Mantovano 

Resterà in vigore da oggi, lunedì 27 dicembre 2021, fino al 6 gennaio 2022 l’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale di Porto Mantovano. Scopo della misura è quello di garantire la sicurezza, l’incolumità e la quiete pubblica, il benessere animale, la protezione del patrimonio pubblico e privato e dell’ambiente. Per i trasgressori sono previste multe che variano da 25 euro a 500 euro oltre alle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti.

San Giorgio Bigarello 

E’ stata già firmata ed è già in vigore dal 24 dicembre, Vigilia di Natale, fino al 7 gennaio 2022, l’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti sul territorio comunale di San Giorgio Bigarello. Scopo dell’iniziativa: tutelare persone e animali oltre alla quiete pubblica. 

Marmirolo

A Marmirolo non ci saranno invece ordinanze specifiche di divieto di botti e petardi. Il Comune si affida al senso di responsabilità dei propri cittadini fiducioso che tutti siano consci della pericolosità dell’utilizzo di questi materiali.

Castiglione delle Stiviere
Anche il Comune di Castiglione delle Stiviere basa il divieto all’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio secondo il regolamento della Polizia locale. Si tratta quindi, come per Mantova e Curtatone, di un divieto che vale per tutto l’anno. Il Comandante della Polizia locale ha ribadito l’importanza del rispetto di queste regole onde evitare spiacevole incidenti che potrebbero ledere l’incolumità dei cittadini.
Viadana
Il Comune di Viadana ha introdotto all’interno del regolamento comunale il divieto di utilizzo di petardi e fuochi d’artificio durante tutto l’anno ivi comprese le feste natalizie e di Capodanno.
Suzzara
Anche il Comune di Suzzara ha deciso di fare affidamento al buon senso dei  cittadini e per ricordare  loro la pericolosità di petardi e affini, verrà fatto da parte dell’Amministrazione,   un richiamo sui canali istituzionali dell’Ente.

Quistello

 

A Quistello, così come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana: “è sempre vietato l’uso di petardi, botti e giochi pirici, anche se di libera vendita, in tutte le aree pubbliche e private ad uso pubblico, negli esercizi pubblici, nelle botteghe artigianali e commerciali, nelle scuole, luoghi di culto, nei cimiteri e loro vicinanze. Oltre all’applicazione della sanzione pecuniaria prevista, gli accertatori provvederanno al sequestro del materiale inesploso per avviarlo alla distruzione, salvo la conservazione di un campione quale prova, nel caso di violazioni a norme previste dal Codice Penale”.
Ostiglia
L’ordinanza di divieto di botti e petardi dovrebbe essere in arrivo nei prossimi giorni anche ad Ostiglia sull’esempio di quanto fatto negli anni precedenti.