CANNETO SULL’OGLIO – Riesce a impossessarsi delle password di accesso al profilo social di un cannetese ma viene denunciato per sostituzione di persona e reato informatico. E’ successo a Canneto sull’Oglio.
Nella giornata di ieri i Carabinieri della stazione locale hanno denunciato un 41enne brasiliano, residente a Catanzaro, per sostituzione di persona e per detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici.
L’uomo, nel mese di dicembre, aveva contattato telefonicamente un 31enne di Canneto, e fingendo di aver commesso un errore durante una fase di registrazione ad un servizio online, era riuscito a farsi trasmettere dal malcapitato un codice che aveva ricevuto sul proprio cellulare. Da quel momento il profilo Facebook della vittima era diventato per lui inaccessibile, essendo stati cambiati i codici di accesso.
Dopo la denuncia da parte della vittima, i militari hanno dato il via all’attività di indagine, arrivando rapidamente all’individuazione del soggetto; l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Mantova per sostituzione di persona e per altro reato informatico.