Carabinieri: reati in deciso calo anche rispetto al periodo pre-Covid. Minutoli: “lascio una provincia sicura”. L’elenco dei premiati

MANTOVA – Un contrasto alla criminalità a tutto campo che ha visto i carabinieri di Mantova nell’ultimo anno operare su molteplici fronti con un’attività che li ha portati ad occuparsi dell’85,5% dei reati commessi in provincia. Questi, raffrontati con il periodo pre-pandemia, hanno visto una diminuzione del 10,84%.
E’ quanto evidenziato stamani dal colonnello Antonino Minutoli, comadante provinciale dei carabinieri, durante il suo discorso tenutosi in occasione della cerimonia per il il 208° anniversario di Fondazione dell’Arma.

In un cortile della caserma di via Chiassi tornato a essere gremito di autorità e rappresentanti di enti e istituzioni del territorio, Minutoli ha sottolineato l’importanza del “decremento, rispetto al 2019, di alcune tipologie di reato considerate a maggiore allarme sociale, quali i furti nelle varie tipologie, che sono scesi del 40,84% e, in particolare, i “furti in abitazione” del 41,33% nonché le rapine del 22%.
In controtendenza gli omicidi volontari consumati, cinque, i cui autori sono stati tutti tratti in arresto dai carabinieri, a seguito delle indagini dei dipendenti reparti investigati e, le truffe informatiche che nel periodo pandemico, a seguito dell’incremento dell’uso dell’e-commerce, sono aumentate del 65%, ma per le quali l’Arma di questa Provincia ha dedicato oltre 400 incontri rivolti ai cittadini nel corso del servizio di prossimitàAscolto/Ascoltiamoci. Per noi questi dati non possono assolutamente considerarsi un traguardo ma, sicuramente, voglio sottolineare, un punto di partenza e di ulteriore stimolo per continuare ad “aggredire” la criminalità nelle sue varie forme con ancora maggiore intensità, al fine di garantire ai concittadini mantovani quella doverosa sicurezza, sia reale che percepita, alla quale hanno ampiamente diritto” ha spiegato il comandante provinciale che, per quanto riguarda il fronte della repressione ha poi dichiarato: “l’impegno ha continuato ad essere profuso con non meno slancio, talché sono stati eseguiti 247 arresti, 2.940 denunce in stato di libertà e 79 proposte per l’irrogazione di misure di prevenzione personali a carico di soggetti socialmente pericolosi. In tale contesto particolare attenzione è stata rivolta al diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, il cui contrasto ha di fatto registrato nel corso dell’ultimo anno 22 arresti, 39 chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrata, tutti risultati di una significativa attività svolta in prevalenza in quelle aree urbane dove il cittadino sente fortemente compresse le proprie libertà”.

“Altra tematica da menzionare è quella connessa alla violenza di genere, agli atti persecutori e ai maltrattamenti nelle mura domestiche, noti come “codice rosso”, che nel periodo pandemico hanno subito un incremento e per i quali i carabinieri hanno operato 35 arresti e deferito in stato di libertà 290 indagati, mentre, nell’ultimo anno, sono state tratte in arresto 14 persone e denunciate in stato di libertà 55. In tale ambito, desidero ringraziare “Soroptimist International”, che grazie al protocollo con l’Arma dei Carabinieri ha allestito 3 stanze, presso le compagnie di Mantova, Gonzaga e Viadana, con il fine di consentire a minori e a donne che subiscono tali tipo di violenze di vivere nella maniera meno traumatica possibile l’esperienza della denuncia per l’ascolto di minori e donne vittime di violenze e abusi, arricchite da oggi con le opere d’arte realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano, sotto, la direzione della Professoressa Lina Bianchi”ha sottolineato Minutoli che durante il suo discorso ha rivolto un pensiero al maresciallo Pietro Taurino, scomparso prematuramente, e ha anche annunciato che presto lascerà il comando di Mantova essendo stato assegnato a un altro incarico in Friuli Venezia Giulia.
Presenti alla cerimonia anche gli alunni dell’Istituto comprensivo 1 Luisa Levi con i ragazzi dell’indirizzo musicale dell’Alberti che hanno chiuso la cerimonia sulle note dell’Inno di Mameli.

I NUMERI DELL’ATTIVITA’ NEL 2022

Dal 1° gennaio al 31 maggio 2022 l’Arma ha proceduto per

– delitti: 4.214;
– furti: 1.319, di cui: ∙ 275 in abitazione; ∙ 130 in esercizi commerciali; 157 con destrezza e con strappo.
10.550 servizi con 82.625 controlli nei confronti di 107.258 persone e 68.062 autoveicoli. 107 persone arrestate e e 1269 denunciate 1.269.

Nell’ambito della sicurezza della circolazione stradale:

– 1.654 contravvenzioni; rilevati 285 incidenti stradali; deferite in stato di libertà 78 persone risultate positive ai test agli effetti dell’alcool o di sostanze stupefacenti durante la guida.

Nel settore del contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti,
sono state: arrestate 13 persone e deferite in stato di libertà 33;sequestrate 4,2 kg. di sostanze stupefacenti.

La recente normativa sul c.d. Codice Rosso ha portato ad operare 8 arresti e 42 denunce.

L’impegno profuso da tutti i comandi stazione Carabinieri della provincia per preservare attraverso il sistematico controllo del territorio le persone anziane dal pericolo di essere vittima dei truffatori, rischio che è esponenzialmente aumentato per effetto del ritorno alla normale possibilità di mobilità in ambito nazionale a seguito della cessata emergenza sanitaria, ha portato ottimi risultati: le truffe ai loro danni sono state 13 nel periodo 1 gennaio / 31 maggio 2022, con il deferimento di un autore identificato, dedito a questa tipologia di truffe.

In materia ambientale nei primi 5 mesi del 2022 i Carabinieri Forestali hanno effettuato 219 controlli di specialità (nei confronti di 101 persone e 31 autoveicoli), che hanno determinato l’accertamento e la contestazione di 93 illeciti amministrativi (per un totale di 72.826,50 euro) e la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 14 persone.

Anche quest’anno, oltre a tracciarsi il bilancio dei risultati conseguenti, è il momento di riconoscere il merito a quei carabinieri che nell’anno appena trascorso si sono distinti, ponendo in essere azioni ovvero attività, da cui i cittadini prima e l’Arma dei Carabinieri poi hanno tratto giovamento. Di seguito l’elenco dei premiati per le relative attività.

ENCOMI

Anche quest’anno durante la cerimonia è stato riconosciuto il merito a quei carabinieri che si sono distinti nell’ambito della loro attività. Ecco l’elenco dei premiati per le relative attività.

  • ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE INTERREGIONALE PODGORA

Al Maggiore Gianfranco Galletta,

“COMANDANTE DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, ALTO SENSO DEL DOVERE, ALTO SENSO DEL DOVERE ED ELEVATE CAPACITÀ PROFESSIONALI, DIRIGEVA E COORDINAVA, PARTECIPANDOVI PERSONALMENTE, COMPLESSA ATTIVITÀ D’INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO AL RICICLAGGIO E AL TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 19 PERSONE IN ESECUZIONE DI MISURA CAUTELARE, NONCHÉ CON IL DEFERIMENTO IN STATO DI LIBERTÀ DI ALTRE 23 PERSONE, OLTRE AL SEQUESTRO DI BENI MOBILI E IMMOBILI DI INGENTE VALORE, RISCUOTENDO IL PLAUSO DELL’OPINIONE PUBBLICA E CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE”.

Provincia di Roma e territorio nazionale, settembre 2017 — settembre 2019.

  • ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI EMILIA ROMAGNA

Al Maggiore Giovanni Martufi,

“COMANDANTE DI NUCLEO INVESTIGATIVO DI COMANDO PROVINCIALE, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, DIRIGEVA, PARTECIPANDOVI PERSONALMENTE, COMPLESSA ATTIVITÀ’ D’INDAGINE, CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI -25 PERSONE, IL DEFERIMENTO IN S.L. DI ULTERIORI 12 CORREI ED IL SEQUESTRO DI OLTRE 35 CHILOGRAMMI DI DROGA.”
Province di Bologna, Parma, Roma, Varese, Sondrio, Milano e Napoli,
novembre 2018 – gennaio 2020

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al Ten. Claudio Zanon, Lgt Giovanni Gostoli, Appuntato Sc. Q.S. Massimiliano Sacchetti,

“COMANDANTE E ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO DI COMANDO PROVINCIALE, EVIDENZIANDO SPICCATA PROFESSIONALITÀ, TENACE PERSEVERANZA E NON COMUNE INTUITO INVESTIGATIVO, PROFONDEVANO ECCEZIONALE IMPEGNO CHE PORTAVA, NONOSTANTE IL NOTEVOLE LASSO DI TEMPO TRASCORSO, ALLA RIAPERTURA DELLE INDAGINI RELATIVE ALL’EFFERATO OMICIDIO DI NOTO GIOIELLIERE, PERPETRATO IN SUZZARA IL 19 DICEMBRE 1996. L’ENCOMIABILE DILIGENZA OPERATIVA HA CONSENTITO LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO, IN SEDE DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO, DI CINQUE PERICOLOSI PLURIPREGIUDICATI”.

Mantova 24 settembre 2021.

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al Ten. Col. Carmelo Graci, Lgt Gianpiero Noli, Brig. Paolo Malavasi, Lgt Alesandro Sereni, Mar. Ca. Francesco Iannotti, Mar. Ord. Roberto Sandomenico, App. Sc. Q.S. Nicola Chiavegato, Mar. Vincenzo Montrone,

“COMANDANTE DI REPARTO OPERATIVO, ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO, COMANDANTE ED ADDETTO A SEZIONE RADIOMOBILE, ADDETTI A SEZIONE OPERATIVA E COMANDANTE DI STAZIONE DISTACCATA, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, PARTECIPAVANO A COMPLESSE ATTIVITÀ D’INDAGINE CHE CONSENTIVANO L’ARRESTO DEGLI AUTORI DI DUE EFFERATI OMICIDI PERPETRATI NEL CAPOLUOGO”.

Mantova 8 luglio 2021 e 12 ottobre 2021.

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al S.Ten Mario Faiella, Mar. Ca. Alessandro Maiolo, Lgt. Alessio Spadafora, Mar. Ca. Cristian Di Giovanni,

 

“COMANDANTE DI NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO E A SEZIONE OPERATIVA DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, PARTECIPAVANO A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA L’ARRESTO DELL’AUTORE DI UN EFFERATO OMICIDIO”.

Roverbella il 10 dicembre 2021.

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al Lgt Rocco Di Stefano,  Lgt. Luca Malvagia, Mar. Ord. Nicola Reali,

“COMANDANTE DI NUCLEO INFORMATIVO E ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO DI COMANDO PROVINCIALE, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, PARTECIPAVANO A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA L’INDIVIDUAZIONE E IL DEFERIMENTO DI 216 PERCETTORI INDEBITI DEL REDDITO CITTADINANZA PER UN DANNO COMPLESSIVO DI OLTRE 1.150.000,00 DI EURO”.

In Mantova 12 novembre 2021.

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al Mar. Ca. Elisa Bonfante Mar. Giancarlo Baglivo, Car. Daniele Fardelli,

“ADDETTI A STAZIONE CARABINIERI DISTACCATA, EVIDENZIANDO PROFESSIONALITA’ ED ACUME INVESTIGATIVO, INTERVENIVANO, CON LODEVOLE PRONTEZZA OPERATIVA, TRAENDO IN ARRESTO, NELL’ATTO DI COMPIERE UN FURTO IN ABITAZIONE AI DANNI DI PERSONA ANZIANA, DUE PLURIPREGIUDICATE, RESPONSABILI DI NUMEROSI ANALOGHI REATI”.

In Suzzara, 14 ottobre 2021

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al Mar. Magg. Vincenzo Valiante, Car. Sc. Antonio Stagni, Car. Angelo del Vecchio, Car. Angelo Caldarini,

“COMANDANTE E ADDETTO AD ALIQUOTA RADIOMOBILE NONCHÈ ADDETTI A STAZIONE DISTACCATA, EVIDENZIANDO PARTICOLARE ACUME INVESTIGATIVO, PROCEDEVANO AL CONTROLLO DI AUTOVETTURA E AL SUCCESSIVO ARRESTO DI DUE INDIVIDUI RESISI RESPONSABILI CON PIU’ AZIONI CRIMINALI DI RICETTAZIONE, RESISTENZA A PUBBLICO UFFICALE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L’OPRAZIONE SI CONCLUDEVA CON IL SEQUESTRO DI 3 KG DI STUPEFACENTI E DI 10.000,00 EURO IN CONTANTI”.

Viadana e Peschiera del Garda, 15 ottobre 2021.

  • ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

Al Mar. Ca. Niccolò Genchi,

“COMANDANTE DI STAZIONE IN POSSESSO DI RICONOSCIUTA CAPACITÀ PROFESSIONALE E ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE HA RAPPRESENTATO UN COSTANTE PUNTO DI RIFERIMENTO PER I PROPRI DIPENDENTI E PER LA POPOLAZIONE LOCALE, RISCUOTENDO STIMA E UNANIME CONSENSO. HA GARANTITO BRILLANTI RISULTATI OPERATIVI NELL’AMBITO DEL TERRITORIO DI COMPETENZA, RIUSCENDO A FAR FRONTE A TUTTE LE ESIGENZE DI VARIA NATURA ED INTERPRETANDO IL PROPRIO RUOLO CON DISPONIBILITÀ, SAGACIA E VIGORE. CHIARO ESEMPIO DI PRONTA INIZIATIVA, LEALE DEDIZIONE E SPICCATO SPIRITO DI CORPO”.