Castiglione, al cimitero Inaugurato il totem per identificare le tombe e le opere monumentali

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Un totem digitale per identificare le tombe dei propri cari nel cimitero della città. E’ quello inaugurato questa mattina dal sindaco Enrico Volpi affiancato dall’assessore ai lavori pubblici Michele Falcone.
Si tratta di un nuovo servizio per i cittadini che hanno bisogno di trovare la tomba di un proprio familiare o di un conoscente. Il totem è alto 1,96 metri ed è largo 80 centimetri e funziona sul modello di Google street, fornendo la mappa per raggiungere la tomba della persona cercata. Si avvale della tecnologia touch screen, e cioè la tecnologia che consente di toccare lo schermo e muoversi all’interno delle varie sezioni.
Inserendo il nome e cognome della persona che si sta cercando, si avrà in pochi secondi l’esatta indicazione della tomba nelle varie sezioni del cimitero con una mappa, in modo da poterla raggiungere con estrema facilità. Il totem, attivo ogni giorno dalle 7.30 alle 19.30 (accensione e spegnimento automatici).

Il totem offre anche un servizio di orientamento turistico. Il cimitero di Castiglione, difatti, ospita importanti tombe monumentali e opere d’arte realizzate da artisti castiglionesi ma anche provenienti da altre parti d’Italia e pure stranieri. Dal totem sarà possibile reperire le informazioni sulle tombe ed opere.

“Grande soddisfazione per il sindaco della città aloisiana Volpi che ha dichiarato come il totem sia “un’opera annunciata a inizio anno e che ora è finalmente diventata operativa, dopo un lungo lavoro di mappatura di tutto il camposanto castiglionese, sia per quanto riguarda la zona nuova che quella monumentale. Un nuovo servizio che di certo può andare incontro alle necessità di molte persone “