Castiglione delle Stiviere dice addio all’ex sindaco Stuani. Fu lui nel ’91 a ricevere Papa Giovanni Paolo II

Castiglione delle Stiviere dice addio all'ex sindaco Stuani. Fu lui nel '91 a ricevere Papa Giovanni Paolo II

CASTIGLIONE D/S. Ha rappresentato un pezzo importante della storia di Castiglione delle Stiviere e ora la città aloisiana deve dire addio all’ex sindaco e imprenditore Guido Stuani. Aveva 85 anni.
Primo cittadino a inizio degli anni ’90 dopo l’esperienza da assessore, membro della Croce Rossa, Stuani è stato uno dei grandi protagonisti della vita politica, economica, sociale e culturale di Castiglione.
Iniziò a lavorare da ragazzino nella bottega da falegname del padre ma grazie alle sue indubbie qualità imprenditoriali, al suo impegno e alla sua dedizione per il lavoro, negli anni seppe trasformare profondamente quella realtà. Fondò infatti la Gamma & Bross, azienda leader nella produzione di mobili e arredi per saloni da parrucchieri, con stabilimenti in decine di Paesi nel mondo.
E’ sempre stato attivo anche nella vita culturale della città facendosi promotore di tante iniziative. Nei suoi anni da amministratore venne riaperto il teatro Sociale.
Ma soprattutto alla figura di Stuani è legato uno degli avvenimenti più importanti di cui Castiglione è stata protagonista. Era stato come lui infatti, come sindaco a ricevere il 22 giugno del 1991 Papa Giovanni Paolo II a Castiglione delle Stiviere durante la sua visita nella città aloisiana organizzata in occasione della celebrazione del IV centenario della morte di San Luigi Gonzaga, protettore della gioventù, a cui il pontefice era devoto. Un momento quello di quel sabato pomeriggio che rimarrà per sempre nella memoria dei cittadini di Castiglione delle Stiviere e non solo.
Stuani ricordava sempre quelle ore passate vicino a quello che sarebbe diventato San Giovanni Paolo II. Gli era rimasto impresso in particolare l’interesse del pontefice verso la comunità di Castiglione. “Appena arrivato mi chiese subito qual’era la situazione della città, delle gente, del lavoro” aveva detto in più occasioni.
Stuani è morto ieri sera all’ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere dove era stato ricoverato e dove era risultato positivo al coronavirus.
A ricordarlo è il vicesindaco Andrea Dara che dichiara: “è stata una persona che ha dato tanto a Castiglione sia come sindaco che come imprenditore ma ha fatto tanto anche per la vita sociale del territorio. Sicuramente a Castiglione è venuta a mancare una persona di riferimento che si è spesa tanto per la sua comunità”