Castiglione, entro l’anno via alla recupero dell’ex Opg

CASTIGLIONE. Conto alla rovescia per il maxi intervento di riqualificazione del centro di Castiglione delle Stiviere che porterà al recupero dell’ex ospedale pschiatrico tra via Ordanino, via Battisti e piazza San Luigi.
In municipio a Castiglione infatti si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici dell’Aler, ente proprietario del grande complesso di immobili che costituivano l’Opg e che, oggi, versano in condizioni di forte degrado e abbandono.
Come spiega il sindaco  Enrico Volpi a conclusione dell’incontro, il progetto di riqualificazione stilato da Aler è ormai pronto e il prossimo passaggio è la valutazione da parte della Soprintendenza. Passaggio, questo, che potrebbe portare via diverso tempo ma che risulta strettamente necessario, dal momento che uno degli edifici che costituivano l’ex Opg è vincolato.
Successivamente gli immobili dovranno essere messi in vendita così che possano essere acquisiti da soggetti terzi, privati, interessati ad eseguire i lavori di riqualificazione progettati da Aler per poi vendere gli appartamenti e i comparti commerciali che verranno realizzati. In tutto ciò sarà necessario anche un passaggio del maxi progetto in consiglio comunale che sarà chiamato a dare il permesso di costruire.
Tutta la partita infatti si gioca su un piano misto pubblico-privato. Gli immobili dell’ex Opg sono infatti di proprietà dell’Aler che ha predisposto i progetti di riqualificazione. Ma i lavori veri e propri saranno a carico di soggetti terzi che dovranno acquistare gli immobili, ristrutturarli e riqualificarli e infine vendere le proprietà. Soggetti privati che si sarebbero già fatti avanti con Aler, manifestando il proprio interesse nei confronti del maxi progetto.
L’ex Opg è un’area enorme che consta di circa 30mila metri cubi. L’unico immobile che verrà preservato è quello che si affaccia su via Ordanino. Gli altri stabili e la recinzione che circonda tutto il complesso verranno abbattuti, come è previsto che anche l’interno dell’edificio che verrà preservato, venga ampiamente rimaneggiato.
Al pianterreno sono previsti spazi commerciali, mentre gli altri piani saranno costituiti da appartamenti di pregio – ovviamente in linea con il mercato di Castiglione. Sono previsti 150 posti auto per i privati e 50 ad uso pubblico, oltre che parecchie zone verdi, una piazza, una fontana e una strada ad uso pubblico di collegamento tra via Ordanino e via Battisti.
«Il progetto è davvero soddisfacente – commentano il sindaco Volpi con il vice  Andrea Dara e l’assessore ai lavori pubblici  Michele Falcone -. Si va così a riqualificare completamente l’ex Opg realizzando un nuovo quartiere nel cuore di Castiglione».