CERESARA – Attraverso la forma del partenariato pubblico privato, il Comune di Ceresara e Tea Reteluce, società del gruppo Tea, hanno siglato un contratto in concessione della durata di 15 anni per la gestione del patrimonio immobiliare comunale, comprendente la riqualificazione energetica, la fornitura di gas metano e la manutenzione di tutti gli impianti tecnologici. Punto centrale tra Concessionario – Comune – e Concedente – Tea Reteluce – è il miglioramento dell’impronta energetica che rappresenta un elemento fondamentale per aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo.
Tea Reteluce si è impegnata a corrispondere al Concessionario investimenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione terzo responsabile, fornitura di gas metano e certezza di risparmio energetico nell’ottica del contenimento dei gas-serra e di salvaguardia dell’ambiente. Il risparmio complessivo atteso è corrispondente a 586 Ton di CO2 – equivalenti a 1.190 nuovi alberi piantati -, per un risparmio energetico annuale di oltre il 10%. Tale gestione consentirà al consumatore energetico di effettuare migliori valutazioni della propria spesa e dell’impatto ambientale che deriva dal consumo di energia.
Più nel dettaglio, le opere da realizzare vanno dalla riqualifica tecnologica della centrale termica alla coibentazione dell’involucro edilizio; prevista anche l’installazione presso tutte la centrali termiche del sistema di telecontrollo per favorire il monitoraggio dei consumi e la raccolta di dati utili a migliorare la programmazione delle manutenzioni e a ridurre guasti e rotture. Per migliorare il comparto impiantistico tecnologico Tea Reteluce ha messo a disposizione dell’Amministrazione un team di risorse interne ed esterne con competenze consolidate che vanno dall’ingegneria meccanica all’esperto in gestione dell’energia, il cui unico fine è stato quello di valutare lo storico dei consumi, la fruizione degli immobili e la scelta degli investimenti in grado di generare risparmio energetico e contenimento della spesa.
Gli investimenti sostenuti da Tea Reteluce ammontano a 300 mila euro che verranno ammortizzati sulla durata della concessione il cui importo complessivo è di a 1,5 milioni di euro. La scelta degli investimenti è stata effettuata mediante la valutazione LCCA (Life Cycle Cost Analysis), metodo che permette di valutare il ciclo di vita dell’opera in ottica di costi e di benefici attesi.
Il tutto è stato possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale attenta e consapevole delle proprie esigenze di bilancio e osservante della necessità che tutti debbano fare la propria parte nel migliorare l’ambiente.