Con Italia Nostra visite guidate all’orto giardino Carolingio

MANTOVA – Italia  Nostra, che dal 1955 si occupa di beni culturali, ambiente e paesaggio, partecipa alle celebrazioni delle Giornate europee del Patrimonio del 26 e 27 settembre 2020 con il coordinamento del MiBACT. La sezione di Mantova, presieduta da Daniela Sogliani, organizza per l’occasione visite guidate al complesso monastico del Gradaro e in particolare all’Orto giardino Carolingio che si trova nei pressi della chiesa di Santa Maria del Gradaro. L’Orto giardino è stato ideato dall’Associazione Mantova Carolingia a partire dal Capitulare de Villis emanato verso la fine dell’VIII° secolo da Carlo Magno per disciplinare le attività rurali e commerciali delle aziende agricole dell’impero. Al suo interno sono indicate 73 tipologie di ortaggi e 16 alberi che Carlo Magno voleva fossero coltivati nelle sue terre. Tra queste meloni, zucche, lattuga, cumino, menta, cavoli, cipolle, carote, mele, nocciole, mandorle, fichi, noci, ciliegie e molte altre.
“Un altro appuntamento che la nostra Associazione ha ideato per coniugare due temi, ambiente e cultura. La visita all’orto giardino carolingio mette in evidenza -dichiara la Presidente Daniela Sogliani- quanto anche il nostro paesaggio sia parte della visione complessiva del patrimonio culturale della città. Per questo motivo è necessario valorizzarlo sempre di più con iniziative mirate che accompagnano le persone alla riscoperta di itinerari nuovi e poco studiati”.
L’evento è organizzato all’interno della rassegna Interno Verde con la collaborazione di Associazione Mantova Carolingia e il patrocinio del Comune di Mantova. Le visite guidate saranno presentate sulla piattaforma digitale del MIBACT dedicata alle Giornate europee del Patrimonio, sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti.
Le visite guidate si svolgeranno:
– sabato 26 settembre, ore 11
– sabato 26 settembre, ore 16
– domenica 27 settembre, ore 11
– domenica 27 settembre, ore 18
Informazioni
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per i soci di Italia Nostra, Associazione “Mantova Carolingia” e iscritti di “Interno Verde”. Contributo a partire da 8 euro per i non soci.
Iscrizione obbligatoria (entro venerdì 25 settembre). Per prenotarsi scrivere alla mail comunicazioneitalianostramn@gmail.com o un messaggio WhatsApp al numero +39 328 688 9138, Posti limitati.