Confindustria, con l’assemblea focus sulle imprese che hanno scelto Mantova per insediarsi

Il presidente di Confindustria Mantova Edgardo Bianchi

MANTOVA -Si terrà il 28 settembre la 77° Assemblea Pubblica di Confindustria Mantova, dal titolo “Evoluzioni: crescita, territorio, impresa”.
L’assemblea si terrà nella sala del refettorio dell’Abbazia del Polirone a San Benedetto Po, a partire dalle ore 16.00, preceduta da un saluto del sindaco Roberto Lasagna. La scelta del luogo è in linea con la strategia di rilancio iniziata nel 2021, basata sui tre pilastri “Territorio, Innovazione e Cultura”: “E’ la prima volta che l’assemblea sarà al di fuori del comune capoluogo – spiega il presidente Edgardo Bianchi – abbiamo deciso già lo scorso anno di valorizzare il territorio, e iniziamo da un luogo che affonda le radici nella storia e nella cultura”.

L’Assemblea affronterà due macro-temi, attraverso un panel di relatori di alto profilo. Nella prima tavola rotonda il tema sarà quello delle trasformazioni sociali, ambientali e macroeconomiche ed il loro impatto sulle imprese, con il contributo di Maria Rita Testa, Professore Associato di demografia all’Università Luiss Guido Carli, e del Direttore del Servizio Struttura economica della Banca D’Italia, Fabrizio Balassone. A dialogare con loro il giornalista di TeleMantova Giulio Cisamolo e Luca Testolina, Network Regional Manager di Banca Mediolanum. A mettere a terra nella realtà mantovana i numeri e le analisi della prima parte sarà il presidente di Confindustria Mantova, Edgardo Bianchi.

Nella seconda parte ci sarà spazio per il punto di vista di chi ha scelto il territorio mantovano per insediarsi, con le testimonianze di Maria Anghileri, Coo del Gruppo Eusider che aprirà uno stabilimento ad Ostiglia e di Paolo Fassa, presidente di Fassa Bortolo, che arriverà a Valdaro. Con loro dialogheranno, moderati da Enrico Grazioli direttore della Gazzetta di Mantova, il sindaco Mattia Palazzi e il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani.

La chiusura sarà affidata al presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella.

L’assemblea sarà il momento di celebrare anche due aziende che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di iscrizione: Edilmatic e Ceriali Costruzioni. A supportare l’evento sono Banca Mediolanum, Bossoni Automobili, Gruppo Tea, Umana e Mynet. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del catalogo della mostra di Longaretti “Convivium humanitatis”.