Contro la violenza sulle donne 38 iniziative e 28 associazioni mantovane in campo

Contro la violenza sulle donne 38 iniziative e 28 associazioni mantovane in campo
L'incontro alla Cervetta

MANTOVA –  ll 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, un’iniziativa volta a sensibilizzare ogni essere umano sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche.
E sono davvero tante le iniziative che fino al 2 dicembre si susseguiranno in diversi  comuni mantovani inerenti questa ricorrenza.
I sopruso e le violenza sono tante, dal preoccupante fenomeno dei femminicidi alla discriminazione sul lavoro o disparità di genere.
A dare uno spaccato della situazione e ad annunciare le tante iniziative è stata la conferenza stampa organizzata oggi alla Cervetta.
Sono 38 gli appuntamenti, 18 i Comuni coinvolti, 31 gli organizzatori e 28 le associazioni in campo, per trattare questa realtà in tutti i suoi aspetti, come illustrato da Francesca Zaltieri, consigliera provinciale delegata all’istruzione, formazione e pari opportunità. Le biblioteche che aderiscono al programma sono 4, 23 gli enti coinvolti, due i sindacati, oltre all’Istituto comprensivo di Roncoferraro.
In tanti per sottolineare le differenti forme di violenza esistenti: il fatto che il ruolo della donna sia sminuito in ambito lavorativo, l’emarginazione in caso di gravidanza, realtà nota anche in condizioni che dovrebbero rappresentare eccellenze professionali e intellettuali, come posto in evidenza dalla consigliera provinciale di parità Gaia Cimolino.
Il programma completo delle iniziative sul territorio è disponibile sul sito della Provincia di Mantova.