Coronavirus, a Suzzara chiusura totale dell’ Iveco dal 17 al 20 marzo. L’UGL: «Tutelate salute e centralità dei lavoratori»

Lo stabilimento Iveco di Suzzara

SUZZARA – «Grande soddisfazione da parte di UGL Metalmeccanici di Mantova». Cosi il Segretario Provinciale, Umberto Colella, commenta il risultato dell’incontro terminato questa sera alle 22 tra la Direzione aziendale di Iveco Suzzara e le organizzazioni sindacali: chiusura totale dello stabilimento dal 17 al 20 marzo.

«Abbiamo trovato insieme alla Direzione la giusta risposta per tutelare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori e le loro famiglie – dichiara Colella. – L’azienda responsabilmente ha dimostrato di comprendere la drammaticità del problema e l’emergenza in cui tutto il Paese si trova. Per questo motivo lo stabilimento Iveco di Suzzara rimarrà in chiusura totale dal 17 marzo al 20 marzo, con la copertura di cassa integrazione in deroga prescritta dal decreto o in alternativa da ferie e par collettivi. Fermo restando tutte le misure adottate, l’attività lavorativa riprenderà lunedì 23 marzo.

È stato compiuto un grande atto di responsabilità e di grande umanità nei confronti dei lavoratori e di tutte le loro famiglie per tutelare la loro salute e la loro sicurezza – prosegue Colella. – Abbiamo apprezzato tutti gli sforzi concreti che la Direzione ha messo in campo attraverso il capo della Direzione Marco Romani e il Direttore Giorgio Ricci, che hanno saputo rimodulare ritmi e misure contro questo grande mostro del Coronavirus. Ma altrettanto merito va riconosciuto alle organizzazioni sindacali che si sono battute per garantire questo primario e fondamentale diritto. Con orgoglio ribadiamo come UGL ha tenuto il polso fermo sulla centralità del lavoratore, dimostrando che il benessere della persona è un valore da mettere al primo posto».