Covid, a Castiglione incidenza da zona rossa: obbligo di mascherina all’aperto. Entro dicembre riapre l’hub vaccinale

Covid, a Castiglione incidenza da zona rossa: obbligo di mascherina all'aperto. Entro dicembre riapre l'hub vaccinale

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – E’ sempre più allarme Covid a C astiglione delle Stiviere. In questo momento ci sono 136 persone positive, che su una popolazione di 24 mila residenti, si traduce con una incidenza di 566 per 100 mila abitanti. Per dare un’idea l’incidenza per la zona gialla è di 150 ogni 100 mila abitanti, tra i 150 e i 250 è per la zona arancione, sopra i 250 per la zona rossa. Castiglione delle Stiviere ha un’incidenza dunque più del doppio rispetto a quella prevista per la zona rossa. 
Ecco perchè il sindaco Enrico Volpi ha promulgato un’ordinanza che dispone, sino al 31 dicembre:

  1. di indossare sempre, anche all’aperto, idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, restando esclusi da detto obbligo:

̶            coloro che stanno svolgendo attività sportiva;

̶            i bambini di età inferiore ai sei anni;

̶            i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con essi si trovino nella medesima situazione di incompatibilità;

  1. la riduzione della capienza al 75% di tutti i luoghi ricreativi al chiuso, ovvero cinema, teatri, oratori, e, in generale, tutti i luoghi ove venga effettuata attività ricreativa o culturale.
    E’ stata anche decisa la sospensione di tutti gli eventi natalizi previsti per i giorni dal 3 al 5 Dicembre 2021.

    Il sindaco Volpi spiega che, tra i 136 positivi, ci sono molti bambini: 26 i contagi nella fascia fino alla scuola media che diventano 34 con quella delle superiori. Per quanto riguarda i ricoveri “gli ultimi dati di lunedì scorso indicavano 4 ricoveri di cui 2 in terapia intensiva” dichiara il primo cittadino che prosegue “anche si i ricoveri sembrano contenuti il livello di contagio è molto alto. Ecco perchè sollecito i cittadini ad alzare il livello di sensibilità e di attenzione, e sollecito anche di vaccinarsi. Castiglione è il quart’ultimo comune della provincia di Mantova come percentuale di vaccinati con solo l’88% di prime dosi“.
    “Proprio per incentivare le vaccinazioni, dopo esserci confrontati con Ats, abbiamo deciso che entro fine mese riapriremo il polo vaccinale di Castiglione delle Stiviere alla palestra del Caglio. Dobbiamo dare il tempo alla scuola e alle società sportive di organizzarsi, e al Gruppo Mantova Salus che tornerà a gestirlo di trovare il personale. Poi verrà subito riaperto. Si tratta di una struttura importante dove già tutto è pronto per ripartire con una campagna di vaccinazione massiva che abbiamo visto può arrivare a mille dosi al giorno” conclude il sindaco. ​