Covid, Confesercenti: “Le risposte avute non sono ancora sufficienti, ma sono un passo avanti. Vigileremo che arrivino presto e senza burocrazia le risorse promesse”

Gianni Rebecchi di Confesercenti

MANTOVA – Un’icontro in collegamento con il Presidente Conte e i ministri sulle misure da mettere in atto per garantire il necessario sostegno alle imprese, è quello al quale ha partecipato anche il Presidente di Confesercenti Lombardia sezione di Mantova, Gianni Rebecchi.

Siamo consapevoli delle preoccupazioni e del malumore che coinvolge tantissimi nostri associati. – dichiara Rebecchi – e abbiamo fatto presente che le risposte avute non sono ancora sufficienti. Guardando al post incontro è confortante che parte delle nostre richieste siano state accolte con primo passo ma c’è anche l’impegno, che con la prossima legge di bilancio, saranno adottati ulteriori sostegni a favore delle imprese.”

Tra le richieste: l’attivazione di un tavolo permanente di consultazione e monitoraggio, affinché le esigenze delle imprese siano tenute in considerazione quando si prendono certe decisioni.

I principi fondamentali ribaditi da Confesercenti
• La priorità delle nostre imprese è poter lavorare garantendo la massima sicurezza, sia per i propri dipendenti che per i propri clienti.
• La salute è una priorità per tutti ma non si dimentichi il lavoro.
• Le stime dei consumi in calo indicano, per fine anno, una perdita di oltre 90 miliardi di spesa delle famiglie che si trasformerà in un ulteriore colpo per tutto il commercio. Sono quindi necessari interventi adeguati, immediati e certi nei tempi di erogazione.

Da non dimenticare – sottolinea Confesercenti – l’impatto del DPCM diffuso oltre ai settori colpiti direttamente, sul turismo, sul quale, lo stop ai viaggi, agli eventi e alla convegnistica avrà un forte impatto.