Dal Gal Garda e Colli Mantovani un bando da 1.600,00 euro per sostegno post covid

CAVRIANA – 11 enti dell’Alto Mantovano e dell’entroterra del Garda in provincia di Brescia potranno accedere all’assegnazione di fondi che il Gal Garda e Colli Mantovani potrà mettere a disposizione attraverso un bando speciale dedicato a rispondere ai bisogni essenziali delle popolazioni, conseguenti all’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19.

Il bando verrà pubblicato lunedì 10 agosto. Le tipologie di intervento contempleranno infatti la possibilità di ristrutturare locali per l’emergenza, acquistare mezzi per trasporto di farmaci o pasti, attrezzature per la Protezione Civile, per lo smart working o per la didattica a distanza.

“Abbiamo inviato loro un questionario di indagine – l’amministratore unico del Gal Mauro Belloli – che ci ha permesso di rilevare e raccogliere le loro istanze specifiche. Il quadro che ne è emerso è variegato ma costituisce un reale identikit dei bisogni dei territori e questo ci permette di stilare un bando realmente in grado di aderire e rispondere a necessità di cui, come Gal, non avremmo mai immaginato di doverci occupare. Potremo così attivare un aiuto concreto ai territori in una fase così delicata e complessa come questa”.

I fondi messi a disposizione derivano da residui o dalla scelta di non attivare bandi su misure specifiche per le quali bandi similari erano andati deserti o, ancora, dalla decisione di non attivarne di nuovi su altre misure.

Gli enti pubblici, associazioni e fondazioni non a scopo di lucro dell’area Gal Garda e colli Mantovani potranno partecipare al bando finalizzato a far fronte alle nuove necessità delineate dalla pandemia e che inducono gli enti a riprogrammare parte delle loro strategie di azione nei confronti della popolazione rurale sia in ambito socio-sanitario che dell’assistenza e istruzione.
Il bando sarà on line lunedi 10 Agosto nelle pagine web www.galgardaecollimantovani.it