Dal Rotary un dermascopio di ultima generazione al Carlo Poma

MANTOVA – Il Rotary Club Mantova San Giorgio ha donato alla Dermatologia di Mantova, guidata da Andrea Zanca, un dermatoscopio di ultima generazione che permette una diagnosi sempre più precisa e accurata del melanoma, una forma aggressiva di tumore alla pelle. Lo strumento offre un’impareggiabile precisione ottica e permette il passaggio da un’illuminazione polarizzata ad una non polarizzata velocemente, senza dover sostituire le piastrine di contatto. Il sistema ottico di alta qualità garantisce una definizione e una risoluzione impeccabile. Gli ingrandimenti possibili, inoltre, permettono di rilevare anche i dettagli più piccoli.

Il presidente del Rotary, Filippo Moreschi, e Marisa Baruffaldi, segretaria e promotrice dell’iniziativa, si dicono molto soddisfatti di poter aiutare i professionisti con questa nuova apparecchiatura perché da sempre sensibili al tema del melanoma.

INFORMAZIONI SUL MELANOMA
L’età media dei pazienti con diagnosi di melanoma è 50 anni. La frequenza di questa tipologia di tumore è in aumento in tutto il mondo: negli ultimi 30 anni il numero di casi è raddoppiato. Rappresenta il 4% delle patologie presenti, ma è responsabile del 79% di decessi per cancro alla pelle. Tuttavia quando viene diagnosticato in tempo, è, il più delle volte, curabile. La prevenzione diventa pertanto di primaria importanza.