Dall’Europa e dal mondo: “Mattarella garante della stabilità”

“Caro Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sull’Unione europea”. E’ quanto afferma presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un tweet scritto in italiano.

Anche Macron affida a Twitter il suo commento dopo la rielezione di Mattarella “Congratulazioni, caro Sergio, per la tua rielezione. So che posso contare sul tuo impegno per mantenere viva l’amicizia tra i nostri paesi e l’Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo” – ha commentato il presidente francese Emmanuel Macron

“Congratulazioni al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per il suo secondo mandato”. A dirlo la presidente della Bce Christine Lagarde in un tweet. “Ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dei cittadini e la sua rielezione – sottolinea – è la testimonianza del ruolo importante che ha svolto in questi anni in Italia”.

“L’Italia è sempre stata un grande amico e partner degli Stati Uniti. Mai come nell’ultimo anno tale affermazione è stata più evidente grazie all’eccezionale leadership italiana del G-20 e la stretta cooperazione in materia di clima, sicurezza e lotta globale contro il COVID-19. Insieme al Presidente Mattarella continueremo a lavorare su questa solida base per assicurare pace e prosperità per il futuro”, si legge in una dichiarazione ha commentato a nome degli Stati Uniti l’incaricato d’Affari dell’Ambasciata Usa in Italia, Thomas Smitham.