Difesa dell’ambiente, inaugurata la stazione Carabinieri Forestale di Castiglione delle Stiviere

Il Gen. De Guz assieme al Sindaco Volpi tagliano il nastro della Stazione

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – È stata inaugurata a Castiglione delle Stiviere, all’interno dell’omonima Compagnia, la nuova Stazione Carabinieri Forestale che costituirà il riferimento per la difesa dell’ambiente e della biodiversità dell’Alto Mantovano, avendo circoscrizione sui 13 comuni del Castiglionese, da Acquanegra sul Chiese a Solferino.

Al comando del Maresciallo Fanicchia, i militari della Stazione si occuperanno soprattutto della prevenzione, ma anche, se necessario, della repressione degli illeciti in danno dell’ambiente, dalla gestione dei rifiuti e degli scarichi, agli inquinamenti delle varie matrici ambientali, dal contrasto agli incendi all’antibracconaggio venatorio ed ittico, dalla tutela del paesaggio e degli animali e piante protetti allo spandimento degli effluenti degli allevamenti, dall’ uso dei fitofarmaci ed antiparassitari in agricoltura alla tutela del PLIS e del SIC delle Colline Moreniche.
La Stazione di Castiglione delle Stiviere si aggiunge alle altre 2 Stazioni dell’organizzazione Forestale dell’Arma dei Carabinieri da tempo operative in provincia, quelle di Mantova e di Goito.

Al taglio del nastro erano presenti il Comandante Provinciale dell’Arma, il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale, nonché dei vertici dell’organizzazione Forestale dell’Arma in provincia e del nuovo personale assegnato alla Stazione stessa, il Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali Gen. B. Simonetta De Guz che ha proceduto al taglio del nastro del nuovo Reparto.