Domani in Duomo il conferimento del lettorato e accolitato a due seminaristi

MANTOVA – Domani, venerdì 2 ottobre, alle 21 in Duomo a Mantova due seminaristi vivranno una tappa importante del loro cammino verso il sacerdozio: Luca Campagnoli sarà istituito lettore e Francesco Freddi accolito, durante una celebrazione eucaristica presieduta del vescovo Marco Busca.
Mentre matura, negli anni di Seminario, la consegna di sé alla Chiesa in vista del presbiterato, sembra opportuno proporre ai seminaristi, a tempo debito, un piccolo servizio che però è istituito, riconosciuto dalla Chiesa tutta. Il lettore è colui che proclama la Parola perché la conosce e la respira, l’accolito è colui che segue il presbitero e il diacono all’altare, lo prepara e porta agli altri l’Eucaristia, in particolare a chi è più in difficoltà.
Luca ha 23 anni e viene da Cerese, Francesco ha 33 anni e viene da Sermide. Entrambi iniziano il loro VI anno di Seminario.
Questa celebrazione vuole essere un momento di preghiera per il Seminario e anche una festa per tutti giovani e gli amici che potranno essere presenti.

Per rispettare le regole vigenti attualmente per le celebrazioni, i posti a disposizione in Duomo saranno limitati; si consiglia quindi di arrivare per tempo.