CERESARA – Torna il tradizionale appuntamento con la “Passeggiata tra i ciliegi in fiore”, camminata non competitiva di 8 km alla scoperta del territorio nei luoghi dove viene coltivata la “Ciliegia di Ceresara De.Co.”, che toccherà le principali coltivazioni al momento della fioritura primaverile degli alberi.
L’iniziativa, organizzata dalla “Compagnia delle Torri”, con il Patrocinio del Comune di Ceresara, si terrà domenica 10 aprile 2022 con ritrovo in Piazza Castello alle 15.30 e partenza alle 16.00. Partecipazione gratuita
Maggiori informazioni:http://www.compagniadelletorri.it – Tel. 03761586199
Il rapporto tra Ceresara e la Ciliegia
Esistono varie ipotesi sull’origine del nome del Comune di Ceresara, tra le quali quella oggi maggiormente accreditata è quella che lo associa alla ciliegia. Il nome è infatti molto simile al termine latino cerasum. Non sembra infatti essere un mistero che nella zona un tempo il ciliegio fosse particolarmente diffuso, probabilmente per il particolare microclima del territorio che risente ancora in parte di quello della zona gardesana. Inoltre, lo stemma comunale presenta un albero con frutti rossi con un cane rampante, e sullo sfondo la terra.
Questa particolare predisposizione del territorio alla pianta del ciliegio, negli ultimi decenni ha suggerito ad alcune aziende della zona di intraprendere la coltivazione della “Ciliegia di Ceresara”: sono infatti oltre 5.000 i ciliegi presenti nel comune di Ceresara, con una produzione di tutto rispetto e in continuo aumento di anno in anno.
La particolare importanza sul territorio comunale della coltivazione del dolce frutto, ha anche suggerito l’idea di promuovere questa tipicità ceresarese, i produttori, le specialità locali e il “Tortello della Possenta di Ceresara De.Co.” con ripieno alla ciliegia, attraverso l’organizzazione di una festa – la “Festa de la Saresa” (2 -5 giugno 2022) – che si svolge nel centro storico di Ceresara, dove il visitatore, oltre poter acquistare direttamente dai produttori locali le ciliegie prodotte sul territorio, ha la possibilità di cenare lungo la suggestiva Via Roma – la principale strada del vecchio borgo – ai piedi della Torre gonzaghesca, simbolo del paese.