MANTOVA – Le donne di Coldiretti sono state premiate da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente (Fla) per le attività di educazione ambientale. Ieri pomeriggio a Milano, in piazza Lombardia, è stato infatti consegnato un premio a Coldiretti Donne Impresa di Mantova per il progetto di qualità finanziato da Regione (in collaborazione a Fla) nell’ambito del bando sull’educazione ambientale.
Fra i progetti sostenuti a livello lombardo, infatti, “Coldiretti Mantova per Ambiente e Sostenibilità”, ciclo di lezioni e attività che le donne imprenditrici guidate a livello provinciale da Camilla Destro e supportate dalla coordinatrice provinciale Elena Poltronieri, ha ottenuto un contributo per l’alto livello dell’approccio, che va ben oltre l’educazione alimentare e abbraccia nozioni che vanno dall’agricoltura ai prodotti tipici, dal territorio alla corretta alimentazione, passando per le visite nelle fattorie didattiche, nelle aziende agricole e nei caseifici della provincia.
“Quello ottenuto ieri dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente è un riconoscimento prestigioso, che premia l’attività e gli sforzi delle imprenditrici e della struttura di Coldiretti Mantova, unitamente alle insegnanti che ci affiancano e alle aziende che mettono a disposizione i loro spazi per diffondere la cultura del cibo e raccontare l’agricoltura, i prodotti tipici, la stagionalità, il rapporto con la natura”, commenta Camilla Destro, delegata provinciale di Donne Impresa di Coldiretti.
Coldiretti Mantova, premiata alla sua prima partecipazione al bando, potrà fregiarsi per il prossimo biennio del “Soft Label”, il marchio di riconoscimento di qualità, nell’ambito del progetto dedicato ad “Ambiente e Sostenibilità” nelle scuole. Coldiretti Mantova da alcuni anni svolge attività didattica nelle scuole e, grazie al coordinamento di Donne Impresa, ha incontrato migliaia di studenti, dalle scuole primarie fino alle medie.
Nell’anno scolastico 2022-23, in particolare, hanno aderito al progetto di educazione civica dedicata all’agricoltura e all’alimentare più di 20 scuole, per oltre 75 classi nei comuni di Mantova, Campitello, Castiglione delle Stiviere, Gabbiana, Gazoldo degli Ippoliti, Marcaria, Moglia, Porto Mantovano, Redondesco, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello.