Elezione RSU, in crescita i consensi assegnati alla UIL negli enti locali

MANTOVA/PROVINCIA – Anche e livello locale, come in tutta Italia, crescono i consensi per la UIL nelle elezioni RSU degli enti locali.

I risultati più importanti nella Provincia di Mantova dove la UIL ottiene la maggioranza con 105 voti passando dai precedenti 4 seggi a 7 seggi sui 12 totali e a Borgo Virgilio, dove la UIL diventa maggioranza passando da 1 a 3 seggi su 4. Oltre all’ingresso in Comuni, come Castel Goffredo, dove in precedenza la sigla non era presente ed ora rappresenta la metà della rappresentanza sindacale.

Anche presso il Comune di Mantova l’affermazione della UIL è netta e vede l’ingresso di giovanissimi nelle liste sindacali: per un totale di 140 voti che fanno passare da 4 a 6 i seggi sui 12 disponibili. Il sindacato conferma poi la sua posizione già acquisita nel tempo e in alcuni risulta il più votato, ad esempio a Curtatone, o si rafforza a San Giorgio Bigarello.

“Nonostante il persistere dell’emergenza pandemica e di un’elezione senza ancora il nuovo contratto, i lavoratori hanno dato fiducia al nostro operato e in tempi di disaffezione dalla vita democratica siamo orgogliosi di poter rappresentare una voglia di impegno e di cambiamento espressa dalle lavoratrici e dai lavoratori” ha commentato Paola Biacca, segretaria della FPL.

“Un successo frutto anche di un investimento su figure giovani per favorire il ricambio generazionale nell’attività sindacale – commenta il segretario generale Paolo Soncini – siamo partiti da tempo con questa idea di rinnovare il sindacato e adeguarlo alle sfide della contemporaneità”.