Emergenza insegnanti, Forattini (Pd): “Colpa del Ministero, l’autonomia non è la soluzione”

Attacco della Forattini (Pd) alla Regione sull'istruzione
Beautiful curved sides of modern glass and steel structure for the Palace of the Council of Lombardy region, Milan, Italy

MANTOVA – «Ci pare quanto meno originale la proposta del presidente Fontana per risolvere il problema della carenza di insegnanti in Lombardia», questo il commento di Antonella Forattini, consigliera regionale del Pd alle sull’emergenza insegnanti a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico. La consigliera del Pd punta, invece, il dito proprio contro la Lega. – «Proporre l’autonomia per indurre le persone dal sud a spostarsi al nord per lavorare, non basta certamente a risolvere il problema. Tanto meno di fronte a una presunta promessa di aumentare gli stipendi per far fronte al costo della vita. In primo luogo, non saremmo comunque mai il Trentino Alto Adige. Secondo, anche chi vive qui da sempre ha un costo della vita, alto eppure vive con quello stipendio. Quindi di cosa parliamo?», insiste Forattini.
La soluzione secondo il consigliere sta a livello centrale: «è il Ministero dell’Istruzione che deve intervenire sia sul problema della copertura dei posti vacanti, sia sugli incentivi o gli aumenti per questa importante categoria professionale. Perciò, Fontana ha poco da dire: dov’è il suo Ministro Bussetti? Quali sono stati i suoi provvedimenti per risolvere l’annosa questione? Aspettiamo una risposta dalla Lega».