Ex Opg di Castiglione delle Stiviere: il 13 gennaio l’ultimo vertice poi la presentazione ufficiale del progetto ai cittadini

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Un luogo di reclusione che diverrà presto un luogo di inclusione. E’ così che Andrea Dara, vice sindaco di Castiglione delle Stiviere, immagina la riqualificazione dell’ex Opg mantovano.

Il 13 gennaio, in mattinata, il rush finale, ossia l’ultimo incontro tra i vertici che precederà la presentazione del progetto ai cittadini.

«Stiamo lavorando insieme all’Aler di Brescia e alla Sovraintendenza di Mantova per portare a termine nel migliore dei modi il progetto dell’ex Opg – spiega Dara -. Quel che è certo è che la maggior parte delle strutture saranno demolite e ripristinate».

Un progetto che sicuramente non partirà prima del 2021, ma che prevede la totale riqualificazione di un’area dismessa da circa 30 anni.

Al posto dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario sorgeranno una vera e propria area residenziale, una commerciale e, ovviamente, i rispettivi parcheggi.