Filiera carne bovina in difficoltà, Rolfi: “Importazione di carne in allarmante aumento”. Dalla Regione sostegno alle aziende

MILANO – Un allarme arriva dalla Regione Lombardia per il settore della carne bovina. La filiera è in difficoltà e stanno aumentando le importazioni di carne dall’estero.
I prezzi sono crollati da 5,30 euro al Kg a 3 euro.
Il settore è concentrato soprattuto al Nord, con allevamenti di vitelli a carne bianca che conta 500.000 animali allevati in Italia, di cui oltre un terzo in Lombardia.
“Nella rimodulazione del piano di sviluppo rurale che stiamo presentando alla comunità europea per iniziative legate alla crisi post covid inseriremo la possibilità di destinare risorse a fondo perduto agli allevamenti di vitelli a carne bianca. È uno dei settori più esposti alla crisi a causa della chiusura prolungata dei ristoranti – commenta Fabio Rolfi, assessore regionale all’agricoltura dopo la videoconferenza del tavolo regionale della filiera della carne bovina.
“Si tratta di un settore che produce carni di alta qualità – prosegue Rolfi – se non interveniamo subito rischiamo di perdere competitività causa anche invasione delle carni estere a prezzi competitivi”.
Già nel mese di maggio in Lombardia si è registrato un allarmante aumento delle importazioni. Dai 17,7 milioni di Kg totali di carne di aprile si è arrivati a 18,7 milioni di maggio. Su questi dati pesa soprattutto la carne bovina che, tra fresca, refrigerata e surgelata, è passata dai 6,2 milioni di Kg a 7 milioni.
“La proposta operativa della Regione Lombardia è quella di istituire un contributo a fondo perduto per le aziende nell’ambito della rimodulazione del Psr che proporremo alla commissione europea. L’obiettivo è quello di uscire con questa misura a settembre e concedere le risorse agli allevatori entro fine anno in modo tale che possano avere il ristoro parziale dei danni in pochi mesi” aggiunge Rolfi.

 

Al centro delle prossime misure di programmazione ci saranno la zootecnia e la produzione di carne bovina. La Regione lavorerà ad un progetto di comunicazione per evidenziare la qualità, la distintività e la sicurezza alimentare garantite dalla carne italiana e lombarda.