Gallera: “Valutiamo lo stop a trasporti e fabbriche, altri 15 giorni così non li reggiamo”

Gallera:

MILANO – Al Governo “la chiusura dei negozi l’abbiamo già chiesta. Valuteremo in queste ore queste ore se c’è la necessità di chiudere anche i trasporti e le attività produttive”. Lo ha detto l’assessore di Regione Lombardia al Welfare Giulio Gallera in collegamento con Agorà, su Rai 3.
“Forse è arrivato il momento di inasprire ancora di più misure”, ha detto l’assessore Chiudere per 15 giorni interamente almeno la Lombardia può servire a ridurre o bloccare diffusione del virus, lo dicono gli esperti. Perché noi altri 15 o 20 giorni con una crescita così forsennata delle persone nei pronto soccorso e nelle terapie intensive non li reggiamo, non li regge la Lombardia e non li regge l’Italia”.
Quanto alle misure adottate ieri sera dal Governo per tutto il Paese, l’assessore ha commentato: “Ci sono Regioni in cui numero di contagi è molto basso, se i cittadini assumono coscienza le azioni sono sufficienti. Il problema è che la diffusione del coronavirus ”è così veloce per cui rischia di coinvolgere un numero altissimo di persone. Ad oggi non si intravede una riduzione, un momento in cui inizia a declinare, tranne che nella rossa del lodigiano, dove abbiamo adottato misure molto forti”. “Lì c’è una stabilità” dei contagi “che addirittura tende a decrescere” quindi vuol dire “che una strada c’è per contrastare il coronavirus, ma dipende da noi. La diffusione del coronavirus ”è velocissima, ci siamo ritrovati in poco tempo, in 18 giorni, in una situazione al limite del crash del sistema sanitario”